Di nuovo in campo

Atalanta-Cremonese, all’ora dell’aperitivo i nerazzurri hanno davvero una grande occasione

Appuntamento da non fallire per i bergamaschi. Il cammino in classifica è buono, ma c'è bisogno di continuità e di vincere ancora

Atalanta-Cremonese, all’ora dell’aperitivo i nerazzurri hanno davvero una grande occasione

Una grande occasione. Una partita che vale molto più dei 3 punti in palio, un passaggio delicato, ma estremamente importante perché già altre volte la squadra nerazzurra ha perso treni che doveva prendere e questo, targato Cremona, è molto, molto significativo.

Non è ancora tempo di fare calcoli, ma è chiaro che a quota 39 punti la situazione sarebbe estremamente interessante: Lazio a -6 (con lo scontro diretto sabato 14 febbraio a Roma), Udinese a -7, Bologna a -9. Insomma, una voragine importante su quelle dietro.

I calcoli, pensando a quelle che stanno invece davanti, sono più complicati da fare, anche perché il Milan-Como si giocherà il 18 febbraio, la Roma scenderà in campo dopo la Dea contro il Cagliari e la Juventus (se battessimo la Cremonese) sarebbe comunque a +7. Come detto, non ha senso approfondire troppo, ma il segnale – in una giornata in cui le sorprese di certo non sono mancate – sarebbe quello di una squadra capace di lasciarsi alle spalle le tante occasioni perse per tornare tra le grandi.

Oltre che dal punto di vista della classifica, battere i grigiorossi significherebbe dimostrare a tutte le concorrenti che l’Atalanta è davvero tornata. Con i tanti scontri diretti che ancora mancano, questo sarebbe davvero prezioso: la Dea c’è, è sul pezzo e proverà fino alla fine a restare tra le big del campionato per continuare a viaggiare in giro per l’Europa. La missione, adesso, è tutta qui.