Nella giornata di ieri, domenica 8 febbraio, la sezione ANna (Associazione Nazionale Alpini) di Bergamo ha conquistato la medaglia d’oro al 59° Campionato Nazionale Ana di slalom gigante che si è svolto a Bielmonte in provincia di Biella (Piemonte).
L’evento
Andando più nello specifico, il 59° Campionato Nazionale di slalom gigante (qui la brochure del programma completo) si è svolto sabato 7 e domenica 8 febbraio ed è stato organizzato dalla sezione Ana di Biella sulle nevi di Bielmonte e martedì 3 febbraio presso il Palazzo Oropa della città è stato presentato l’evento alla presenza di: Marco Fulcheri (presidente sezionale ANA di Biella), Enzo Giacomini (Sindaco di Piatto, comune del quale fa parte Bielmonte), Marzio Olivero (Sindaco di Biella) ed Emanuele Ramella Pralungo (presidente della Provincia).
La competizione sportiva si è svolta sulla pista “Moncerchio” per il Gruppo A e sulla pista “Piazzale” per il Gruppo B, con un tracciato meno impegnativo.
Un evento che ha portato sulle piste non solo agonismo e tecnica, ma anche un forte valore simbolico, legato all’identità dell’Associazione Nazionale Alpini e alla sua lunga storia sportiva.
La manifestazione ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia, che sono stati impegnati in una competizione che unisce sport, tradizione e spirito alpino. L’evento rappresenta un significativo momento d’incontro tra diverse generazioni di alpini-sciatori, accomunati dai valori dell’Associazione e dal forte legame con l’ambiente montano.
Categorie
La sigla A indica i concorrenti effettivi alpini, mentre la sigla B gli aggregati. Il numero da 1 a 8 la fascia di età come segue: 1 da 18 a 44 anni; 2 da 45 a 49 anni; 3 da 50 a 54 anni; 4 da 55 a 59 anni; 5 da 60 a 64 anni; 6 da 65 a 69 anni; 7 da 70 a 74 anni; 8 oltre i 75 anni.
Classifiche e premi
Sono state stilate le seguenti classifiche: “Assoluta soci effettivi alpini” per le varie categorie d’età per l’assegnazione del titolo di Campione Nazionale Ana; “Assoluta soci Ana aggregati” per le varie categorie per l’analogo titolo aggregati Ana. Ci sono poi alcuni premi speciali: il “Trofeo Ugo Merlin” è riservato alle sezioni Ana soci effettivi sommando fino ai 16 migliori punteggi acquisiti dai propri tesserati; il “Trofeo Conte Caleppio” per le sezioni Ana aggregati sommando fino ai 6 miglior punteggi acquisiti dai propri tesserati; il premio per i “Reparti in armi”; il Trofeo Scaramuzza per sezioni Ana, soci effettivi alpini, corrispondente alla classifica generale “Trofeo Ugo Merlin”; un premio alla sezione che arriva da più lontano.
Per quanto riguarda le classifiche individuali per ogni categoria, salvo accorpamenti, sono stati premiati i primi tre classificati di ognuna sia per quanto riguarda alpini effettivi, aggregati, reparti militari in categoria unica. Infine sono stati poi estratti 10 numeri di pettorali a cui è stato abbinato un pacco premio.
Sulle piste e i risultati
I partecipanti alpini-sciatori che hanno gareggiato sulle piste in questi due tracciati, che li hanno aiutati a valorizzare meglio le loro capacità, hanno messo alla prova tecnica, velocità e precisione.
Le premiazioni, aperte a tutto il pubblico, si sono svolte nella giornata di ieri presso il fondo della pista “Piazzale” a partire dalle ore 14.30 alla presenza delle autorità e delle delegazioni ANA. Nella classifica Sezioni Alpini “Trofeo Ugo Merlin” la sezione Ana bergamasca si è classificata al primo posto ottenendo i seguenti risultati: 1.6078 punteggio (16 class), 15 classificati totali e classificati per categoria (2 A3, 2 A4, 4 A5, 3 A6, 2 A7 e 2 A8) arrivando al punteggio totale di 1.077,60.
Nella classifica Sezioni Aggregati “Trofeo Conte Caleppio” il gruppo di Bergamo si è posizionato all’ultimo posto con i seguenti risultati: punteggio 4 (6 class), 1 classificati totali e classificati per categoria (1 B2) arrivando al punteggio totale di 3,86.