Venerdì 6 febbraio, su Real Time (canale 31 del digitale terrestre), è andato in onda il sesto episodio della terza stagione del programma Il Forno delle Meraviglie – Panettieri in gara che ha visto sfidarsi 3 panettieri (tutti uomini) che si trovano a Bergamo e a Pedrengo.
Nel corso della puntata bergamasca, il conduttore Fulvio Marino (panificatore e mugnaio da tre generazioni) insieme alla “ospite vip”, l’attrice comica napoletana Barbara Foria, ha assaggiato i lievitati delle tre panetterie in gara e, dopo che sono state tirate le somme con la classifica provvisoria, è stato decretato il vincitore a cui è andato il titolo di “Miglior forno di Bergamo”: Mario’s Bakery di Pedrengo.
I tre panettieri in sfida
La puntata è iniziata da città bassa con il locale Bugan Farina, guidato dal 53enne Mauro: «Prima vendevo viaggi, poi ho scelto di tornare coi piedi per terra e adesso metto le mani in pasta. Non venendo io da una famiglia di panificatori ho iniziato da zero. Io e mia moglie abbiamo deciso di aprire un forno tutto nostro nel 2022». Oltre a lui e alla moglie, a lavorare ci sono anche il nipote Fabio e l’amico Davide (che pratica questo mestiere da 35 anni): «Ci siamo un po’ distaccati da quello che è il pane tradizionale per un discorso di sostenibilità alimentare. A Bergamo il pane è cambiato e forse è anche un po’ merito mio».
Si passa poi in Città Alta, dove si trova il locale “Forno Mimmo” del 60enne Robi Amaddeo: «Mio padre, che veniva dal Sud, diceva che il pane a Bergamo non sapeva di molto e quindi ha detto potremo farlo noi. Tutto nasce nel 1956 quando i miei genitori vennero a Bergamo, da Milano, per fondare questa prima pizzeria di Bergamo Alta. Accanto a me, dall’inizio ci sono i miei fratelli Massimiliano e Maurizio. La frase che diceva mio padre quando eravamo piccoli era: dai sempre meglio di te e se possibile fagli le scarpe».
Infine, si è passati a Pedrengo, dal 42enne Mario, titolare della sua Mario’s Bakery: «Rappresento la terza generazione di panettieri, ma il forno porta il mio nome e la mia firma. Mio nonno ha iniziato a fare il pane nel 1936, ma io ho imparato tutto da mio zio. All’inizio mi spaventava lavorar di notte, ma adesso è diventato il mio momento preferito: solo silenzio e pane. Creare con le mani qualcosa che mangia la gente è una soddisfazione enorme e per questo ho puntato sulle materie prime: farine macinate a pietra e lievito madre liquido».
Le “meraviglie” dei panettieri
Mauro ha proposto il pane con cioccolato e nocciole (un pane dove la base è quella del classico filone rustico, con due farine di tipo 1 e tipo 2, alle quali si aggiunge il porridge fatto con cioccolato avena e nocciole). Roberto ha optato per la ruota bergamasca (una focaccia che ha nell’impasto dello stracchino e il mais spinato di Gandino, due ingredienti importanti per omaggiare la Bergamasca). Mario invece ha scelto il crumble di mele.
Classifica provvisoria

Ciascun panettiere ,durante la puntata – dove non è mancata anche qualche espressione comica di Barbara, oltre a qualche imitazione in dialetto bergamasco -, ha dovuto votare quattro categorie: salato, dolce, meraviglia e l’esperienza complessiva nel forno. La classifica provvisoria vede le posizioni in base alla somma dei voti dei panettieri.
Al tavolo di confronto, avvenuto in Città Alta in Piazza Vecchia, i tre sfidanti hanno tirato le somme e scoperto la classifica momentanea, oltre a chi sono andati i 10 punti bonus di Barbara Foria. Alla fine si sono aggiunti anche i voti di Fulvio Marino, che ha decretato il vincitore e, di conseguenza, anche la classifica definitiva.
Qui di seguito la classifica provvisoria: Mauro: salato (8+7), dolce (9+8), meraviglia (8+5) ed esperienza (9+8), totale parziale 62; Mario: salato (6+7), dolce (7+6), meraviglia (7+8) ed esperienza (8+7), totale parziale 56; Roberto: salato (7+5), dolce (8+7), meraviglia (9+6) ed esperienza (7+5), totale parziale 54. I 10 punti bonus sono andati a Mario e così la classifica provvisoria è stata rivoluzionata, mandandolo in prima posizione con 66 punti.
La classifica finale
Alla fine della puntata è stato proclamato il “Miglior forno delle meraviglie di Bergamo”. Mario’s Bakery – che ha dedicato la vittoria al nonno che ha sempre avuto una passione per il forno e per questo lavoro – si è classificato al primo posto con 99 punti complessivi, seguito da Bugan Farina di Mauro con 96 punti complessivi e infine Forno Mimmo di Roberto che si è classificato terzo con 86 punti complessivi.
Di seguito i voti che Fulvio Marino ha dato ai tre panettieri. Mauro: salato (8), dolce (9), meraviglia (8), esperienza (9) tot. 34; Mario: salato (7), dolce (9), meraviglia (8), esperienza (9) tot. 33; Roberto: salato (6), dolce (9), meraviglia (8), esperienza (9) tot. 32