Una lettera profonda, pubblicata nelle scorse ore sui social da Sofia Goggia, ha fatto rapidamente il giro del web, raccogliendo numerosi commenti e visualizzazioni. La sciatrice di Bergamo, fresca di medaglia di bronzo conquistata nella discesa femminile sull’Olympia delle Tofane in queste Olimpiadi di Milano-Cortina, ha voluto racchiudere in un messaggio intenso e personale le emozioni vissute dopo quella gara.
Il legame con Cortina e le difficoltà della stagione
«Non so se ieri fossi davvero la favorita per vincere l’oro», scrive Goggia, ricordando i numeri impressionanti da lei ottenuti su quella pista: dal 2017, in tutte le gare concluse a Cortina è sempre salita sul podio, conquistando quattro vittorie. Un primato che però, sottolinea lei stessa, non bastava a renderla favorita alla luce dell’andamento stagionale nella disciplina.
Goggia ha raccontato le difficoltà affrontate durante la discesa olimpica, segnata da molte variabili e momenti complessi, gestiti con determinazione e lucidità. Nonostante una prova «con tante sbavature», la campionessa ha evidenziato di aver dato il massimo, mettendoci «sempre tutto il cuore». Il risultato è stato un bronzo che definisce di valore inestimabile: la terza medaglia consecutiva in discesa in tre diverse edizioni olimpiche (oro, argento e ora il bronzo).
Il ricordo di Elena Fanchini
L’8 febbraio, scrive ancora la sciatrice, resterà per sempre una data speciale. Nelle sue parole emerge un pensiero commosso rivolto ad Elena Fanchini – compagna scomparsa tre anni fa e della quale proprio quel giorno ricorreva l’anniversario della scomparsa -, che la sciatrice bergamasca sente ancora presente nel cuore: «Credo fermamente che in questa medaglia ci sia stata anche la sua carezza».
La campionessa bergamasca ha ringraziato poi tutte le persone che l’hanno aiutata a gestire la gara, dedicando parole di gratitudine anche a Cortina e proprio a Elena, ricordata come «sempre con noi, in noi». Infine, lo sguardo è già rivolto al prossimo appuntamento olimpico: «La mia Olimpiade continua, ci vediamo domani (martedì 10 febbraio, ndr) in combinata con Lara Della Mea».
Nella parte finale del messaggio, Sofia Goggia ha infine voluto dedicare un ultimo pensiero anche a Lindsey Vonn e Cande Moreno, le due sciatrici cadute durante la discesa libera sull’Olympia delle Tofane.