Live Blog

Cronaca di Atalanta-Cremonese 2-1: Krstović e Zappacosta regalano tre punti fondamentali

Decisive le reti nel primo tempo del montenegrino e dell'esterno. Nel finale annullato il 3-0 a Djimsiti, poi il gol grigiorosso nel recupero

Cronaca di Atalanta-Cremonese 2-1: Krstović e Zappacosta regalano tre punti fondamentali

L’Atalanta torna a vincere alla New Balance Arena e lo fa battendo 2-1 la Cremonese in un derby lombardo a senso unico. La Dea costruisce il successo in un primo tempo dominato, poi rischia nel finale quando un errore difensivo di Kossounou riapre una gara che sembrava ormai chiusa. Ma alla fine sono tre punti pesantissimi per continuare la rincorsa alle zone alte della classifica.

Palladino deve fare i conti con le assenze di Scamacca e De Ketelaere, quest’ultimo fuori all’ultimo per un problema al ginocchio durante il riscaldamento. Dentro Samardžić al suo posto, con Krstović unica punta.

Primo tempo

La Dea parte subito forte, schiacciando la Cremonese nella propria metà campo. Al 6′ arriva il primo assedio con tre corner consecutivi, al 9′ le prime vere occasioni: Raspadori calcia col mancino e Audero allunga in corner, poi sugli sviluppi Krstović di testa impegna ancora l’estremo difensore grigiorosso.

Il gol è nell’aria e arriva puntuale al 13′. Raspadori si inventa una bella giocata sulla destra, arriva sul fondo, sterza e crossa sul secondo palo dove Krstović controlla di petto, si gira nonostante la marcatura di Ceccherini e fulmina Audero con un destro preciso. È l’1-0 che premia il dominio nerazzurro. La Dea spinge ancora e al 20′ sfiora il raddoppio: Zalewski riceve da Raspadori e scarica al limite per Samardžić, il cui mancino potente e preciso si stampa sulla traversa.

È solo un rimando, perché al 25′ arriva il bis. Scalvini tocca per Pašalić che lancia Zappacosta sulla destra: l’esterno di Sora scatena tutta la sua classe in un’azione personale da antologia, scappa sulla fascia, arriva sul fondo, sterza con un dribbling ubriacante che lascia Pezzella sul posto e infila Audero con un preciso mancino. Gol stupendo, New Balance Arena in delirio.

La Cremonese è tramortita. Si vede solo al 35′ con un tiro dalla distanza di Barbieri che termina di poco fuori, ma l’impressione è che i grigiorossi stiano soffrendo tremendamente il pressing atalantino. Al 39′ arriva anche il primo problema per Nicola: Ceccherini si fa male ed è costretto ad uscire, dentro Terracciano. Si va all’intervallo sul 2-0, con l’Atalanta padrona del campo.

Secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio della Cremonese: dentro Djuric per Bonazzoli, Nicola cerca maggiore peso offensivo. L’Atalanta gestisce senza affanni nei primi minuti, poi al 57′ Zalewski ci prova col destro mandando di poco a lato. Al 58′ Palladino inserisce Bellanova per Zappacosta e Kossounou per Kolašinac, al 62′ Nicola si gioca le carte Sanabria e Payero per Vardy e Grassi.

La Dea continua a spingere: al 67′ Samardžić calcia col mancino mancando lo specchio di poco, al 69′ entrano Kamaldeen e Bernasconi per Samardžić e Zalewski. Al 71′ ancora Atalanta pericolosa con Raspadori che calcia debolmente dopo un bel filtrante di Kamaldeen. Il 3-0 sembra una questione di tempo.

Al 75′ arriva la doppia occasione colossale: prima Kamaldeen si divora il gol sparando completamente fuori da ottima posizione, poi Krstović di testa non inquadra la porta su cross di Bellanova. Un minuto dopo è Raspadori a sfiorare la rete dopo una cavalcata impressionante sulla sinistra di Ederson, ma il destro in girata del numero 18 termina di poco alto. Al 78′ esce proprio lo stesso Raspadori per Musah.

La partita sembra ormai in ghiaccio, ma al 90+1′ arriva l’episodio chiave. Sugli sviluppi di un corner dalla destra, Djimsiti risolve una serie di batti e ribatti in area e infila la palla in rete: è il 3-0 che chiuderebbe definitivamente i conti. Ma dopo un lungo check del Var, l’arbitro annulla per un fuorigioco attivo di Kamaldeen. La beffa è dietro l’angolo.

Al 90+4′ arriva il brivido gelido: Kossounou commette un errore clamoroso in uscita, Thorsby ne approfitta e batte Carnesecchi accorciando le distanze. È il 2-1 che riapre incredibilmente una gara che sembrava chiusa. Gli ultimi minuti sono di pura sofferenza, con la Cremonese che si getta in avanti alla disperata ricerca del pareggio. Ma l’Atalanta regge, soffre, difende il risultato fino al triplice fischio.

Tre punti sudati ma meritati per la Dea, che dà continuità al successo in Coppa Italia contro la Juventus e cancella il pareggio di Como. Krstović e Zappacosta firmano una vittoria che vale oro per la classifica. La Cremonese esce a testa alta nonostante la sconfitta, ma incassa la sesta sconfitta consecutiva e vede complicarsi una situazione che fino a dicembre sembrava tranquillissima.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Finisce qui alla New Balance Arena. L’Atalanta batte 2-1 la Cremonese e conquista tre punti fondamentali per restare agganciata alle zone alte della classifica. Una vittoria costruita nel primo tempo e difesa con qualche brivido di troppo nel finale. La Dea ha dominato la prima frazione, sbloccando il risultato al 13′ con un gran gol di Krstović su assist di Raspadori e raddoppiando al 25′ con una perla individuale di Zappacosta, capace di saltare Pezzella e infilare Audero con il mancino. Nel mezzo la traversa clamorosa di Samardžić al 20′ che avrebbe potuto chiudere anzitempo i conti. Nella ripresa l’Atalanta ha provato più volte a chiudere la partita: al 75′ Kamaldeen si è divorato il 3-0 sparando fuori da buona posizione, al 76′ Raspadori ha sfiorato il gol in girata. Poi, al 90+1′, è arrivato l’episodio che poteva mettere in ghiaccio il risultato: Djimsiti ha segnato sugli sviluppi di un corner, ma il Var ha annullato per un fuorigioco attivo di Kamaldeen. Il mancato 3-0 si è trasformato in un brivido gelido al 90+4′, quando un errore di Kossounou ha permesso a Thorsby di accorciare le distanze e riaprire una gara che sembrava ormai chiusa. Gli ultimi minuti sono stati di sofferenza pura, con la Cremonese che ha gettato il cuore oltre l’ostacolo nel tentativo disperato di trovare il pareggio. Ma alla fine l’Atalanta ha retto l’urto e portato a casa i tre punti. Una vittoria che permette ai nerazzurri di dare continuità al successo in Coppa Italia contro la Juventus e di cancellare il pareggio di Como. La Cremonese, nonostante la reazione finale, resta invischiata in un periodo nero: sei sconfitte consecutive che complicano una classifica che fino a dicembre sembrava tranquillissima. Palladino può sorridere: la sua Dea guadagna tre punti d’oro per continuare a sognare la risalita in campionato.

90+4′ – ⚽ Gol della Cremonese

Errore di Kossounou, Thorsby ne approfitta e infila Carnesecchi. Prova a riaprirla nel finale la Cremonese.

90+1′ – ❌ Gol annullato all’Atalanta

Sugli sviluppi di un corner dalla destra, Djimsiti calcia in porta risolvendo una serie di batti e ribatti in area. L’albanese segna il gol del 3-0, annullato dopo un lungo check al Var per un fuorigioco attivo di Kamaldeen.

88′ – Occasione Cremonese

Gran parata di Carnesecchi sul colpo di testa di Djuric.

84′ – 🔄️ Cambio Cremonese

Entra Zarbin per Barbieri.

82′ – 🟨 Ammonito Kossounou

Trattenuta evidente su Payero da parte dell’ivoriano, punita con un giallo.

78′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Entra Musah per Raspadori.

76′ – Dea vicina al gol

Cavalcata impressionante di Ederson sulla sinistra: il brasiliano prima triangola con Bernasconi, poi va centralmente da Raspadori. Con un movimento da attaccante vero l’ex Atletico si gira e calcia col destro mandando di poco alto. La Dea continua a spingere in cerca del 3-0.

75′ – Doppia occasione Atalanta

Prima Kamaldeen si divora un’enorme chance calciando completamente fuori dallo specchio, poi Krstovic di testa non riesce a inquadrare la porta su un cross dalla destra di Bellanova.

71′ – Attacca l’Atalanta

Bel filtrante a tagliare il campo di Kamaldeen per Raspadori. Il numero 18 parte largo da sinistra, si accentra e calcia col destro senza riuscire a imprimere forza alla conclusione: blocca facile Audero.

69′ – 🔄️ Cambi Atalanta

Entrano Kamaldeen e Bernasconi per Samardzic e Zalewski.

67′ – Ancora Atalanta

Zalewski va via sulla sinistra e poi scarica centralmente cercando l’inserimento di un compagno. Bel taglio di Samardzic che arriva a rimorchio e calcia col mancino mancando lo specchio di mezzo metro.

62′ – 🔄️ Cambi Cremonese

Dentro Sanabria e Payero per Vardy e Grassi.

58′ – 🔄️ Cambi Atalanta

Dentro Bellanova per Zappacosta e Kossounou per Kolasinac.

57′ – Occasione Atalanta

Ci prova Zalweski col destro, pallone di poco a lato.

49′ – 🟨 Ammonito Kolasinac

Giallo al centrale della Dea, reo di aver commesso un fallo tattico ai danni di Grassi.

Inizia la ripresa

Si riparte dal 2-0 dei primi 45′. Nicola per provare a riaprirla si gioca la carta Djuric per Bonazzoli.

Fine primo tempo

Si chiude un primo tempo dominato dall’Atalanta, che alla New Balance Arena conduce meritatamente 2-0 sulla Cremonese grazie alle reti di Krstović al 13′ e Zappacosta al 25′. La Dea ha preso in mano la partita sin dai primi minuti, schiacciando gli ospiti nella loro metà campo e collezionando corner su corner. Al 9′ sono arrivate le prime due occasioni nitide con Raspadori e Krstović, poi al 13′ il montenegrino ha sbloccato il risultato con un gran gol: controllo, girata e conclusione vincente su assist di Raspadori. Il raddoppio è arrivato dodici minuti dopo con una perla di Zappacosta: l’esterno ha fatto tutto da solo sulla destra, arrivando sul fondo, sterzando per saltare Pezzella e infilando Audero con il mancino. Nel mezzo, al 20′, Samardžić ha colpito una clamorosa traversa su assist di Zalewski. La Cremonese si è vista solo al 35′ con un tentativo dalla distanza di Barbieri finito di poco fuori, ma la sensazione è che gli ospiti stiano soffrendo tremendamente il pressing nerazzurro. Da segnalare l’infortunio occorso a Ceccherini, costretto al cambio al 39′ per far posto a Terracciano. Atalanta in pieno controllo e a un passo dai tre punti. La ripresa si preannuncia in discesa per i ragazzi di Palladino, che possono gestire con tranquillità il doppio vantaggio. La Cremonese deve inventarsi qualcosa se vuole riaprire una partita che al momento sembra indirizzata.

39′ – 🔄️ Cambio Cremonese

Problemi per Ceccherini, costretto al cambio forzato Nicola. Entra Terracciano tra le fila grigiorosse.

35′ – Si fa vedere la Cremonese

Tentativo dalla distanza di Barbieri che si accentra dalla destra e lascia partire un mancino potentissimo che termina di poco fuori. Traiettoria insidiosa che però non crea crossi problemi a Carnesecchi.

25′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Scalvini la tocca per Pasalic che mette in movimento Zappacosta lungo l’out di destra. Splendida azione personale dell’esterno di Sora che scappa sulla fascia, arriva sul fondo, poi sterza lasciando sul posto Pezzella e calcia col mancino infilando nuovamente Audero. Gol stupendo dell’ex Chelsea, l’Atalanta è avanti 2-0.

20′ – Traversa Atalanta

Lancio di Raspadori per Zalewski che aggancia e poi scarica subito al limite per Samardzic. Mancino preciso e potente del numero 10 nerazzurro che si stampa clamorosamente sulla traversa. Dea vicinissima al raddoppio.

13′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Bella giocata di Raspadori sulla destra. Il numero 18 va sul fondo, poi sterza, se la mette sul mancino e crossa sul secondo palo. Grande aggancio di Krstovic che mette giù, si gira nonostante la marcatura di Ceccherini e fulmina un non brillantissimo Audero. Bergamaschi avanti dopo nemmeno un quarto d’ora.

9′ – Doppia occasione Dea

Prima ci prova Raspadori col mancino dalla destra con Audero che allunga in corner. Poi è Krstovic, sugli sviluppi di un corner, a chiamare nuovamente alla parata l’estremo difensore grigiorosso con un colpo di testa ravvicinato.

6′ – Attacca l’Atalanta

Primo forcing offensivo della Dea che sta provando a schiacciare gli ospiti nella loro area di rigore. Già tre i corner in favore dei nerazzurri in questo avvio.

Calcio d’inizio

Si parte, è cominciata Atalanta-Cremonese. Padroni di casa in tenuta classica nerazzurra, ospiti in completo bianco da trasferta con dettagli grigiorossi.

Problemi per De Ketelaere

Il belga ha rimediato un risentimento articolare al ginocchio destro durante il riscaldamento. Al suo posto, partirà Samardzic dal primo minuto. Anche De Ketelaere, così come Scamacca, non sarà a disposizione per la gara odierna.

Palladino: «Scamacca non sarà a disposizione»

L’allenatore ha spiegato l’assenza del numero 9 dal primo minuto ai microfoni di Dazn nel pre partita: «Scamacca ha avuto un fastidio (contusione all’anca, ndr), è venuto in panchina ma oggi non è a disposizione».

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Zalewski; De Ketelaere, Raspadori; Krstovic. All. Palladino

A disposizione: Rossi, Sportiello, Kossounou, Hien, Bakker, Musah, Kamaldeen, Scamacca, Samardžić, Bellanova, Bernasconi.

CREMONESE (3-5-2): Audero; Ceccherini, Baschirotto, Luperto; Barbieri, Thorsby, Grassi, Maleh, Pezzella; Vardy, Bonazzoli. All. Nicola

A disposizione: Silvestri, Nava, Zerbin, Djuric, Moumbagna, Floriani Mussolini, Terracciano, Pavesi, Payero, Folino, Sanabria.