Appuntamento imperdibile

Gran finale per il Tono Festival – Interscape: il 15 febbraio “Premio alla Carriera” a Mauro Pagani

La rassegna del Politecnico delle Arti di Bergamo si conclude alla Daste Arena con un concerto pop rock e la celebrazione di un ospite speciale

Gran finale per il Tono Festival – Interscape: il 15 febbraio “Premio alla Carriera” a Mauro Pagani

Dopo gli appuntamenti del 3 e del 5 febbraio, si avvia alla conclusione la terza edizione del Tono Festival – Interscape, la rassegna del Politecnico delle Arti di Bergamo che negli anni si è affermata come uno degli appuntamenti più interessanti in Italia dedicati alla produzione artistica contemporanea e alla sperimentazione interdisciplinare. Il gran finale è infatti in programma per domenica (15 febbraio), alle 20, alla Daste Arena.

Il premio a Mauro Pagani

L’appuntamento di chiusura del festival non sarà un evento come tanti, bensì un concerto a cura del Dipartimento pop rock del Conservatorio Gaetano Donizetti in cui energia live e formazione si uniranno e con la presenza di un ospite d’eccezione: Mauro Pagani. Al grande musicista, polistrumentista, compositore e arrangiatore (tra i più influenti della musica italiana) sarà conferito un “Premio alla Carriera”.

La presenza di Pagani – che ha attraversato decenni di storia musicale collaborando con i più grandi autori – suggellerà simbolicamente il percorso del festival, ponendo in dialogo le nuove generazioni di musicisti con una figura che ha saputo coniugare ricerca, sperimentazione e grande pubblico.

«Onorati di ospitare Pagani»

«Siamo felici e onorati di ospitare a Bergamo Mauro Pagani – dichiara Daniela Giordano, direttrice del Politecnico delle Arti -. Con il “Premio alla Carriera” che gli conferiremo, intendiamo riconoscere il ruolo fondamentale che la sua figura ha avuto nello sviluppo della scena musicale contemporanea italiana. Ringrazio anche il nostro docente di chitarra elettrica, Luca Colombo, per aver creato questa sinergia. La presenza di Pagani rappresenta il modo migliore per concludere un’edizione particolarmente significativa di Tono Festival, che quest’anno ha assunto una dimensione ancora più internazionale grazie al progetto Interscape».

Quattro band in concerto

Tornando all’evento in sé, sul palco della Daste Arena saliranno quattro band di giovani talenti del Dipartimento pop rock, formate nell’ambito delle lezioni di musica d’insieme e guidate dal docente Chicco Gussoni. Un concerto che restituirà tutta la forza di una scuola in cui lo studio quotidiano si trasforma in esperienza viva: amplificatori accesi, ritmi incalzanti e un repertorio che attraverserà i grandi classici internazionali e gli autori fondamentali della tradizione italiana, ma reinventati con personalità e spirito contemporaneo. Il concerto sarà una celebrazione del fare musica insieme.

La terza edizione del Tono Festival ha intanto già confermato il ruolo del Politecnico delle Arti di Bergamo come laboratorio d’eccellenza per la formazione, la produzione artistica e il confronto internazionale, mettendo in relazione musica, arti visive e ricerca contemporanea.