Problema da gestire

Senza De Ketelaere chi gioca? Ci sono tante soluzioni, non sarà la stessa cosa ma si può fare

Senza il belga, Palladino dovrà valutare con attenzione le alternative. Samardzic parte in pole position, ma non è l'unico nome buono

Senza De Ketelaere chi gioca? Ci sono tante soluzioni, non sarà la stessa cosa ma si può fare

Giusto dirselo apertamente: l’assenza di De Ketelaere, ancor prima di capire quanto durerà, sarà un bel problema. Parliamo del giocatore tecnicamente più incisivo della squadra, un ragazzo che anche quando fa poco in termini di numero di occasioni create o proprio di gol e assist, è comunque prezioso. Determinante per il risultato.

Non poterlo schierare a causa del problema al ginocchio in cui è incappato nel riscaldamento della partita contro la Cremonese è quindi un problema, ma la rosa dei nerazzurri è ampia e ci sono diverse soluzioni per mantenere lo stesso schieramento (il 3-4-2-1) o provare a cambiarlo senza perdere troppo peso offensivo.

Il cambio diretto è Lazar Samardzic: il serbo ha già trovato spazio proprio nella sfida di lunedì (9 febbraio) e si è ben disimpegnato, quindi tutto fa pensare che possa toccare ancora a lui. Al suo fianco, dietro uno tra Scamacca e Krstovic, il favorito è Raspadori. Se venisse deciso, invece, di mettere Raspadori sul versante destro, dunque al posto del belga, dall’altra parte le opzioni diventerebbero Zalewski e Sulemana, con la Dea che può comunque ruotare quattro uomini dietro ai due attaccanti.

Se si passasse al 3-4-1-2, Pasalic trequartista con Raspadori seconda punta è un’altra valida opzione, senza dimenticare che anche il 4-2-3-1 con Samardzic, Raspadori e Zalewski alle spalle di Scamacca rappresenta una versione tattica più che credibile.

Insomma, la rosa è profonda e ci sono tante alternative che Palladino può proporre. Sempre ricordando che De Ketelaere non è ben chiaro per quanto ne avrà, ma non dovrebbe trattarsi di un’assenza di mesi. Quindi animo e grande fiducia.