20 e 21 febbraio

“Foto”, a Ponte San Pietro la mostra che racconta l’arte partecipata

Nella Sala Fallaci l’esposizione nata dal laboratorio del Cse “Padre Ubiali”: 600 scatti, videoproiezioni e opere collettive con ingresso gratuito

“Foto”, a Ponte San Pietro la mostra che racconta l’arte partecipata
Nel prossimo weekend, venerdì 20 e sabato 21 febbraio, a Ponte San Pietro sarà possibile visitare la mostra “Foto”, ospitata nella Sala Fallaci di via Giuseppe Garibaldi. L’esposizione sarà aperta dalle 10 alle 17 con ingresso gratuito.

Un progetto d’arte partecipata e lavoro con la fotografia

La mostra nasce dal laboratorio di Arte Partecipativa del Cse (Centro Socio Educativo) “Padre Ubiali” di Mozzo, giunto lo scorso anno alla quarta edizione. Il percorso si basa sul coinvolgimento attivo dei partecipanti e sulla sperimentazione di linguaggi visivi e poetici. Per questa edizione il gruppo ha scelto di lavorare con la fotografia, realizzando una vasta produzione di immagini attraverso l’utilizzo di macchine fotografiche compatte. Complessivamente sono stati fatti circa 600 scatti durante le uscite tra Mozzo, Curno e Ponte San Pietro, esplorando luoghi diversi come orti sociali, cantieri, cimiteri e ambienti domestici, fino ad arrivare ai fuochi d’artificio di Ponte San Pietro.

Cosa propone la mostra

L’esposizione “Foto” presenta fotografie in videoproiezione e su supporto cartaceo, oltre a venti “cappellini pirotecnici” realizzati dai partecipanti e al dipinto “Vulcano” di Sabrina Salvini. Un’esperienza pensata per raccontare creatività, collaborazione e arte collettiva.

Il gruppo, visite guidate e altre informazioni utili

Il laboratorio è stato condotto dall’artista ed educatore Pietro Bonfanti insieme a Paola Balestra, Stefano Bettineschi, Riccardo Cornolti, Emanuela Cortinovis e Vanessa Facoetti. Durante la mostra sarà sempre presente un gruppo di partecipanti che accompagnerà i visitatori nel percorso.

Il Cse “Padre Ubiali” è un centro socio educativo per adulti con disabilità che fa parte del Comune di Mozzo, e vede la gestione in coprogettazione con le cooperative Lavorare Insieme e Alchimia, in collaborazione con il Comune di Curno. Per assistere alla mostra è importante sapere che l’ingresso è gratuito e che, per ulteriori informazioni, è possibile inviare un’email oppure contattare il n° 0345.43626.