Entra nel vivo la realizzazione del nuovo ponte di collegamento della statale 671 all’area produttiva di Ponte Nossa: il progetto esecutivo è stato ultimato a fine 2025 ed è pronto per essere dato in appalto. Nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi (giovedì 12 febbraio), è stato reso noto che si prevede di aprire il cantiere in primavera, per una durata stimata dei lavori di un anno. All’evento erano presenti il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi, il sindaco Stefano Mazzoleni e l’assessore regionale alle Infrastrutture e opere pubbliche Claudia Maria Terzi.
Il progetto del ponte
Il progetto del viadotto prende avvio nella primavera del 2022 dalla convenzione fra il Comune di Ponte Nossa, la Provincia di Bergamo e la Regione Lombardia: il Comune, ottenuto dalla Regione il finanziamento al cento per cento dell’opera per tre milioni e mezzo di euro, si è rivolto alla Provincia per un supporto tecnico nella progettazione e nell’appalto dell’opera, date le comprensibili difficoltà per un piccolo Comune nel farsi carico di un’opera di questa portata.
Il progetto è stato affidato da via Tasso a fine 2022 all’ingegner Mauro Eugenio Giuliani dello studio Redesco Srl: il ponte sarà a campata unica con due archi superiori, caratterizzato da una luce libera tra gli appoggi di 60,60 metri. La strada del ponte prevede due corsie di marcia, ciascuna larga 3,50 metri, e una banchina di un metro.
Parallelamente alla carreggiata sono previste due piste ciclopedonali larghe due metri ciascuna, separate dalla sede stradale mediante una barriera guard-rail che si integra con le barriere esistenti nella rotatoria posta ad est, per dare continuità alla pista ciclopedonale della Valle Seriana, offrendo un attraversamento sicuro del fiume Serio.
Per quanto riguarda l’intersezione del ponte con la viabilità esistente su via Ernesto de Angeli, si prevede la realizzazione di una mini rotatoria completamente sormontabile al fine di gestire in modo efficiente i flussi di traffico provenienti da nord e sud, in particolare quello diretto verso le aree produttive limitrofe, e del Parco Ramello del comune di Ponte Nossa. Collegandosi alla rotatoria recentemente realizzata, il ponte costituisce il completamento, verso la zona produttiva del paese, del riassetto di uno snodo viabilistico importante per tutta l’Alta Valle Seriana, con un traffico quotidiano di oltre ventunomila veicoli.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Un’opera per lo sviluppo del territorio
«Il Comune di Ponte Nossa ha avuto il grande merito di riuscire a ottenere diversi contributi a fondo perduto per queste importanti opere, che hanno una ricaduta positiva ben oltre i suoi confini – ha commentato il presidente Gandolfi -. Anche per questo la Provincia non poteva che accogliere la richiesta di supporto, mettendo a disposizione le proprie competenze per gestire l’iter dell’opera accelerando i tempi».
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Mazzoleni: «Siamo arrivati a un risultato impensabile fino a pochi anni fa, grazie alla sinergia che si è creata tra Comune, Provincia e Regione e alla disponibilità delle istituzioni sovracomunali a supportarci in questo ambizioso obiettivo.
Tengo a sottolineare che questo nuovo collegamento con la zona industriale e il centro abitato al di là del fiume avrà ricadute non solo dal punto di vista prettamente viabilistico: mi riferisco all’area dismessa ex Cantoni e De Angeli Frua, che è stata acquisita da un importante gruppo industriale ed è nel pieno della fase di recupero, con ingenti investimenti che porteranno nuovi posti di lavoro e faranno di Ponte Nossa un punto di riferimento per tutta l’Alta Valle Seriana».