Programma

Nuovo ospedale di Alzano Lombardo pronto nel 2036. Via ai lavori entro il 2028

Stanziati 140 milioni di euro per la trasformazione del Pesenti Fenaroli: durante quest'anno la progettazione esecutiva

Nuovo ospedale di Alzano Lombardo pronto nel 2036. Via ai lavori entro il 2028

Alzano Lombardo guarda al 2036 come orizzonte per il completamento del nuovo ospedale Pesenti Fenaroli, ma intanto diventano più concreti i passaggi burocratici e le loro tempistiche.

Dopo mesi di interlocuzioni istituzionali, sono emerse infatti nelle ultime settimane indicazioni più precise sul programma che dovrebbe condurre all’avvio dei lavori di ristrutturazione.

Lo scorso anno, precisamente a luglio 2025, Asst Bergamo Est e Regione Lombardia hanno approvato il finanziamento per la riqualificazione di diversi presidi ospedalieri della Bergamasca. Il piano complessivo, di oltre 200 milioni di euro, rientra in una strategia di ammodernamento che prevede proprio ad Alzano l’intervento più significativo, con circa 140 milioni messi a disposizione.

I principali lavori avranno a che vedere con l’adeguamento sismico, la riorganizzazione degli spazi interni, il miglioramento dei percorsi di accesso e la riqualificazione di reparti e servizi. L’obiettivo sarà inoltre aggiornare la struttura ai più moderni standard tecnologici, garantendo al tempo stesso la continuità assistenziale durante l’esecuzione dei cantieri.

Per quel che riguarda l’iter, le cui tempistiche saranno necessariamente diluite in diversi anni, nel 2026 è prevista la preparazione di tutta la documentazione preliminare: dalla progettazione definitiva ed esecutiva, alle verifiche tecniche e all’aggiornamento dei quadri economici.

Questa fase sarà determinante per definire nel dettaglio l’articolazione dei lavori (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 19 febbraio, o in edizione digitale QUI