finalmente!

L’Atalanta U23 torna alla vittoria: un super gol di Panada stende il Foggia 1-0 allo Zaccheria

Il capitano nerazzurro decide la sfida con un gran destro da fuori area al 58'. Tre punti fondamentali per allontanarsi dalla zona play-out

L’Atalanta U23 torna alla vittoria: un super gol di Panada stende il Foggia 1-0 allo Zaccheria

Finalmente una vittoria. Ieri (14 febbraio) l’Atalanta U23 è tornata al successo dopo oltre un mese di digiuno espugnando lo stadio Pino Zaccheria di Foggia con un prezioso 1-0. A decidere la sfida è stato il capitano Simone Panada con un gol di grande qualità al 58′, valso tre punti d’oro nella corsa salvezza. I nerazzurri salgono a 30 punti in classifica si portano a più due dalla zona play-out, respirando finalmente dopo settimane complicate.

Primo tempo bloccato

La prima frazione si era chiusa sullo 0-0 dopo 45 minuti avari di emozioni. Le due squadre si sono affrontate con grande attenzione tattica, consapevoli dell’importanza della posta in palio. Ne è scaturito un primo tempo bloccato, con pochi spazi e ancora meno occasioni da rete. Sia l’Atalanta che il Foggia hanno faticato a trovare varchi nella retroguardia avversaria, con i due portieri sostanzialmente inoperosi.

Panada decide la gara

La ripresa ha cambiato volto fin dai primi minuti. Al 55′ è stato il Foggia a rendersi pericoloso, ma un intervento decisivo di Obrić su Tommasini ha salvato il risultato.

Tre minuti più tardi è arrivato però il lampo che ha sbloccato la partita, un gol di grande qualità: sugli sviluppi di un calcio piazzato la difesa rossonera ha allontanato in qualche modo, ma al limite dell’area è arrivato Panada. Il numero 5 ha lasciato partire un destro potente e preciso che si è insaccato in rete. Un gol da capitano vero, che ha trascinato i suoi nel momento più delicato della stagione.

La Dea ha poi provato a chiudere i conti. All’81’ Cortinovis, servito in area da Vavassori, è stato murato al momento della conclusione. Un minuto dopo Navarro ha provato un destro al volo da fuori area, sfiorando il bersaglio.

Al 90′ ci ha pensato Vismara a salvare il risultato con una grande parata sul tiro improvviso di Tommasini. In pieno recupero i nerazzurri hanno avuto anche l’occasione per chiudere definitivamente la gara in contropiede: due contro uno gestito da Zanaboni, bravo a servire Vavassori, ma la conclusione del numero 99 è terminata addosso al portiere.

Bocchetti: «C’è ancora strada da fare»

Nel post-gara Salvatore Bocchetti non nasconde la soddisfazione: «Sapevamo che sarebbe stata una partita maschia e difficile, ma i ragazzi l’hanno interpretata benissimo. Bisogna dare loro merito: è stata una gara straordinaria, soprattutto in fase difensiva, dove dovevamo migliorare. Potevamo chiuderla prima, ma non è semplice. Prendiamoci questi tre punti, che faranno molto bene anche a livello di morale».

Il tecnico nerazzurro ha poi aggiunto: «Abbiamo cercato di farli salire per avere più spazi, quindi potevamo chiuderla prima. Siamo molto contenti, è una vittoria sofferta che aspettavamo da tanto e i ragazzi se la meritano. Questi tre punti sono importanti, ma il campionato è ancora lungo e molto duro, quindi dovremo lottare fino all’ultima giornata».

Una vittoria che vale doppio, arrivata in uno scontro diretto contro una diretta concorrente per la salvezza. Il Foggia resta a 22 punti e capitombola all’ultimo posto in classifica. L’Atalanta U23 si rilancia e può guardare con maggiore fiducia alle prossime sfide, consapevole che la strada per la salvezza è ancora lunga.