È stato un San Valentino dolce, anzi dolcissimo per la Cbl Costa Volpino, che ha conquistato la Coppa Italia di A2 battendo Talmassons nella finalissima disputata ieri (14 febbraio) a Latisana.
La formazione allenata da Luciano Cominetti, già fin qui autrice di un ottimo cammino in campionato con il primo posto provvisorio in regular season, tocca quindi il punto più alto della propria storia con la conquista del prestigioso trofeo.
Visualizza questo post su Instagram
Le formazioni della finale di Coppa Italia
Davanti ai 1.800 spettatori di Latisana, fra l’altro tana proprio della Talmassons, le bergamasche hanno fatto gioire i circa 700 sostenitori giunti dalla Val Camonica per sostenere Dell’Orto e compagne durante i quattro set combattutissimi. Cominetti punta sulla diagonale Dell’Orto-Scharmann, Brandi e Pizzolato al centro, Mangani e Pistolesi in posto quattro e Gamba libero, mentre Parazzoli si affida alla diagonale Scola-Frosini, Barbazeni e Gannar al centro, Rossetto e Bakodimou in banda con Mistretta libero.
Cbl Costa Volpino, la Coppa Italia di A2 è tua!
Nel primo set, equilibrio fino al 10-11, poi Costa Volpino dà l’accelerata che vale il 13-20, resiste al rientro di Talmassons fino al 23-24, poi ci pensa Mangani a chiudere i giochi. Nel secondo parziale, le bergamasche mettono ancora il naso avanti (7-10), ma Rossetto firma il ribaltone (17-14), prima della parità sul 24-24, quando Frosini e Gannar fanno 1-1.
Un continuo botta e risposta invece nella terza frazione, che vale l’1-2 della Cbl grazie alla doppietta finale di Scharmann (26-28). Medesimo copione anche nel quarto set con Mangani che fissa il +3 (16-19), ma Talmassons capovolge sul 24-22. Il tie-break sembra ormai alle porte, ma Mangani e Scharmann firmano il sorpasso decisivo che fa volare Costa Volpino.
Tutta la gioia dell’allenatore Luciano Cominetti: «È una vittoria straordinaria. Vincere la Coppa Italia fuori casa, in un palazzetto caldissimo, contro una squadra fortissima, dimostra il carattere di questo gruppo. Le ragazze hanno giocato con cuore, disciplina e una qualità tecnica altissima nei momenti decisivi. Sono orgoglioso di ognuna di loro. Complimenti anche al tifo caldissimo che ci ha sostenuto».
Cda Talmassons Fvg-Cbl Costa Volpino 1-3
(23-25, 26-24, 26-28, 24-26)
Cda Volley Talmassons Fvg: Frosini 18, Gannar 12, Scola 7, Mistretta (L), Rossetto 12, Bakodimou 20, Lotti, Barbazeni 20, Cassan (L), Feruglio, Cusma. All. Fabio Parazzoli.
Cbl Costa Volpino: Dell’Orto 2, Favaretto, Giani, Brandi 8, Martinez Ortiz 1, Mangani 16, Gamba (L), Fumagalli, Busetti (L), Pizzolato 8, Dell’Amico, Grosse Scharman 19, Pistolesi 20. All. Luciano Cominetti.
Arbitri: Fabio Sumeraro, Giuseppina Stellato.
Mvp: Aurora Pistolesi.
Ace: 3-4
Errori avversario: 26-29
Muri: 13-7
Punti in attacco: 57-63