Basket

Soma Abati Tourè ha convinto tutti: l’Up Andrea Costa Imola lo ha messo sotto contratto fino a fine stagione

Il cestista di Comun Nuovo, dopo meno di due mesi di prova, si è conquistato l'opportunità di giocare in Serie B Nazionale. La sua soddisfazione

Soma Abati Tourè ha convinto tutti: l’Up Andrea Costa Imola lo ha messo sotto contratto fino a fine stagione

Una scommessa vinta e una carriera che si rilancia, con vista su un finale di stagione da vivere in crescendo: parliamo di Soma Abati Tourè, ala grande classe 2002 di 195 cm, scuola Azzanese Basket Stezzano e Blu Orobica Bergamo, nonché ex nazionale Under 16, che a inizio dicembre aveva inchiostrato un contratto bimestrale con l’Up Andrea Costa Imola (formazione di Serie B Nazionale) dopo aver cominciato l’annata sportiva senza squadra.

Ebbene, con una nota ufficiale datata 9 febbraio, la società biancorossa (al momento al settimo posto con 28 punti all’attivo nel girone “B” di categoria) ha comunicato di aver prolungato l’accordo con l’atleta di Comun Nuovo fino al termine della stagione in corso.

Nella nota, la società ha sottolineando la dote del ragazzo nel mettersi «fin da subito a completa disposizione della squadra, dimostrando grande professionalità, impegno e spirito di sacrificio». E ancora: «Il suo atteggiamento quotidiano e il contributo offerto sul campo hanno permesso a Touré di guadagnarsi la piena fiducia della dirigenza e dello staff tecnico».

Queste le dichiarazioni in merito proprio del diretto interessato, che con la maglia del team imolese ha finora collezionato 11 presenze, con 3.7 punti e 5.6 rimbalzi di media in 20.5’ di utilizzo: «Sono felice, innanzitutto a titolo personale, per aver raggiunto questo primo obbiettivo, coincidente con l’estensione del mio contratto fino al termine della stagione. Qualcosa che mi dà stabilità e consapevolezza dei miei mezzi. Mi sono trovato molto bene con lo staff tecnico e medico e anche il gruppo squadra è super. Da parte mia c’era assolutamente la volontà di rimanere e continuare questa avventura sportiva a Imola. Stiamo andando bene e in questi mesi abbiamo lavorato sodo, con profitto: guardiamo quindi con fiducia all’obbiettivo prefissato, ovvero l’aggancio al treno play-off riservato ai primi sei posti del ranking. Ma sappiamo che non sarà facile: al momento, al sesto posto c’è la Cestistica San Severo, che ha soltanto due punti di vantaggio da noi».