Guardia di Finanza in azione

Laboratorio clandestino per confezionare sigarette di contrabbando a Ciserano, arrestati due moldavi

Complessivamente 12 gli stranieri denunciati a piede libero

Laboratorio clandestino per confezionare sigarette di contrabbando a Ciserano, arrestati due moldavi

Durante un controllo che è stato effettuato nella giornata di venerdì 13 febbraio, la Guardia di Finanza di Bergamo nel paese di Ciserano ha scoperto un laboratorio clandestino interessato al confezionamento di sigarette di contrabbando. L’operazione si è conclusa portando all’arresto di due persone di origine moldava.

La scoperta e l’inseguimento

Dentro un capannone collocato nel ciseranese sono stati così rinvenuti chili di tabacco, macchinari per la lavorazione del materiale e per il confezionamento delle sigarette, oltre alla presenza di 12 cittadini stranieri che vivevano sul posto, con letti e cucina allestita.

Il blitz è scattato dopo che i militari delle Fiamme Gialle, durante un controllo sul territorio, hanno notato un furgone bianco uscire dal cancello di un cortile dove si trova il capannone. Insospettiti dai movimenti, lo hanno seguito fino a Treviolo, dove il mezzo si è fermato all’interno di un magazzino per scaricare della merce.

Questo controllo del carico ha permesso alle forze dell’ordine di accertare che si trattava di tabacco privo della documentazione di accompagnamento. A quel punto sono stati fermati due uomini di origine moldava.

Il laboratorio e gli arresti

Dopo il sequestro del materiale trasportato, la Guardia di Finanza si è diretta nuovamente verso il capannone di Ciserano, dove ha individuato l’intera struttura utilizzata per la produzione illegale: macchinari, tabacco e un gruppo di 12 persone che risultavano vivere stabilmente all’interno dell’edificio. I 12 stranieri sono stati denunciati a piede libero, mentre i due moldavi sono stati arrestati con le accuse di contraffazione e contrabbando. I macchinari e il tabacco rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro probatorio.