In pieno giorno

Distratta con la tecnica della monetina, donna derubata nel parcheggio del Lidl di Romano

In zona dei Cappuccini, purtroppo già teatro di episodi di degrado. Due malviventi l'hanno raggirata portandole via la borsa

Distratta con la tecnica della monetina, donna derubata nel parcheggio del Lidl di Romano

Hanno usato l’ormai tristemente noto trucchetto della monetina per sottrarre a una donna la borsa che aveva poggiato sul sedile dell’auto, per poi filarsela a gambe levate. È accaduto a Romano di Lombardia, nel parcheggio del supermercato Lidl di via Duca d’Aosta, nella zona dei Cappuccini purtroppo già teatro di episodi di degrado.

Un furto avvenuto in pieno giorno

La donna, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, aveva appena finito di fare la spesa nel punto vendita. Munita di carrello, si era avvicinata alla sua auto per scaricare i prodotti nel bagagliaio, non prima però di aver aperto la portiera dal lato del guidatore e lasciato la borsa sul sedile.

Richiusa la portiera, si è avvicinata al bagagliaio. In quel momento uno dei due malintenzionati è passato di lì facendo cadere una monetina a terra: un pretesto per distrarre la povera vittima, che appena ha abbassato lo sguardo è stata derubata.

Una complice, infatti, ha approfittato di quell’attimo di distrazione per aprire la portiera (pare non fosse stata chiusa correttamente) e sottrarre la borsa, con all’interno tutti i suoi effetti personali, tra cui il portafogli con documenti e denaro.

Appena messo a segno il colpo, i due si sono allontanati di corsa e sono saliti a bordo di un Suv, che li attendeva poco distante, dileguandosi con il malloppo. Il tutto è accaduto nell’arco di pochissimi minuti, tanto da non lasciare nemmeno il tempo alla donna di rendersi conto di quanto accaduto.

Segnalare qualsiasi caso sospetto al 112: l’appello

Quella dei Cappuccini è un’area già attenzionata dall’amministrazione comunale: nei mesi scorsi, era stata presa d’assalto da gruppi di ragazzini che bivaccavano tutto il giorno sul muretto che circonda la struttura, tra schiamazzi e sassi lanciati contro finestre e automobili di passaggio.

Il Comune, con la proprietà del supermercato, erano intervenuti recintando l’area e il muretto, così da impedire lo stazionamento dei gruppetti di giovanissimi. Sembrava che il problema  fosse risolto, ma visto quest’ultimo furto il gruppo del Controllo del vicinato chiede di mantenere alta l’attenzione, segnalando tempestivamente qualsiasi movimento sospetto al 112.