Inspiegabile

Guardia giurata aggredita all’aeroporto di Orio: presa a pugni ripetutamente da un ucraino

La violenta aggressione è avvenuta ieri (15 febbraio) nella zona arrivi. La vittima ha riportato una prognosi di oltre venti giorni. Arrestato l'aggressore

Guardia giurata aggredita all’aeroporto di Orio: presa a pugni ripetutamente da un ucraino

È arrivato ieri (domenica 15 febbraio) all’aeroporto di Orio con un volo nazionale. Giunto nell’area arrivi dello scalo, invece che dirigersi verso l’uscita ha tentato di restare nella zona del volo, provando ad accedere ad aree interdette al pubblico e a eludere le procedure di controllo previste.

La violenta aggressione

Per questi motivi, un cittadino ucraino di 50 anni è stato avvicinato dal personale aeroportuale e da una guardia giurata del servizio di sorveglianza, che hanno prima avvisato la polizia di Frontiera e poi tentato di convincere l’uomo ad avviarsi verso l’uscita. Anziché ascoltare i consigli, però, il cinquantenne all’improvviso ha aggredito con violenza la guardia giurata, iniziando a colpirla con ripetuti pugni e facendola cadere a terra.

Quando sono giunti sul posto, gli agenti della polizia hanno immobilizzato l’aggressore e prestato i primi soccorsi alla guardia giurata, che dopo essere stata medicata allo scalo è stata portata al Pronto soccorso dell’ospedale di Seriate ed è stata dimessa con una prognosi di oltre venti giorni.

Arresto convalidato

Il cittadino ucraino, invece, è stato arrestato con l’accusa di violenza a incaricato di pubblico servizio e lesioni aggravate ai danni della guardia giurata. La mattina di oggi, il Gip ha convalidato l’arresto dell’aggressore, disponendo per lui l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nel Comune di residenza.