Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (21 e 22 febbraio 2026) nelle nostre valli

Una proposta un po' ridotta, ma comunque di qualità. Si spazia dal cibo al puro divertimento, dalla natura alla cultura

Tutti gli eventi del fine settimana (21 e 22 febbraio 2026) nelle nostre valli

di Angelo Corna

Scopriamo quali appuntamenti ci riservano, in questo week-end alle porte, le Orobie bergamasche.

Sabato 21 febbraio

La Pro Loco Vivere Onore organizza una serata all’insegna del buon cibo e della musica. Presso il piazzale del Comune si tiene “La cena cantata”: tra una portata e l’altra, i Coscritti di Premana allieteranno la serata con canti popolari. Per info e prenotazioni: Sabrina, 329.4350080.

Selvino si prepara a festeggiare il carnevale ambrosiano. Tanti eventi attendono grandi e piccini per una giornata all’insegna del divertimento. L’appuntamento è dalle 10.30, per informazioni: www.minimarcia.it.

Alle 20.30, al Cinema Cristallo di Castione della Presolana, va in scena la quarta edizione di Castione’s Got Talent. Un evento dove talento, creatività ed emozioni si incontrano: musica, danza e performance si fondono in uno show dinamico e coinvolgente, capace di sorprendere e far vibrare il pubblico dall’inizio alla fine. Per informazioni: 339.1303980.

A San Simone si tiene una suggestiva ciaspolata notturna. Il ritrovo è fissato per le 16.30 nel parcheggio delle piste da sci, l’escursione sarà accompagnata dalla guida Daiana Bariani e si svilupperà lungo un percorso medio-facile di circa 4 km, con un dislivello positivo di 200 metri. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0345.71189.

Domenica 22 febbraio

A Clusone continuano le visite guidate alle bellezze del paese. L’appuntamento è alle 10.30 per scoprire le meraviglie dell’orologio di Fanzago, della Danza Macabra e dell’Oratorio dei Disciplini. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0346.21113.

Tornano in biblioteca a Songavazzo i “Pomeriggi filosofici” condotti da Grazia Milesi. La quinta edizione degli appuntamenti domenicali proporrà quest’anno letture di testi tra loro diversi: un libro-intervista, un romanzo filosofico, un racconto di formazione. La partecipazione libera e gratuita, per informazioni: 335.5738167.

Doppio appuntamento a Casnigo. Alle 14.45 si tiene una visita guidata al Santuario di San Patrizio; dopo ci si sposterà con i propri mezzi al Santuario della Santissima Trinità di Casnigo. Due perle di spiritualità e storia che dominano il paesaggio con il loro fascino senza tempo. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo: www.lombardiasegreta.com.