La novità

La polizia locale di Albino allunga l’orario: turni serali e presidi nei parchi del territorio

Più agenti in strada dopo cena, pattugliamenti sulla ciclabile e avvio del Controllo di vicinato: il Comune potenzia la sicurezza urbana

La polizia locale di Albino allunga l’orario: turni serali e presidi nei parchi del territorio

di Fabio Gualandris

Approvato ad Albino il “Progetto annuale della polizia locale” che si rinnova in risposta alle esigenze raccolte nel 2025. Tra le novità, turni serali e controllo di vicinato.

«La nostra polizia locale svolge il servizio in orario principalmente diurno – spiega il sindaco Daniele Esposito -. Però, soprattutto in estate, riteniamo sia utile una maggiore nostra presenza a fianco di quella dei carabinieri, che devono gestire un territorio ampio: la nostra caserma ha infatti competenza anche su Pradalunga, Selvino e Aviatico. Quindi, abbiamo inserito per la prima volta una serie di interventi serali aggiuntivi, quantomeno nelle prime ore dopo l’orario di cena. Stiamo pensando alla rimodulazione dei turni di servizio nel periodo estivo, visto che le esigenze che ci sono tutto l’anno rispetto alle scuole vengono meno».

«Abbiamo previsto una maggior presenza serale anche nel periodo a ridosso della Madonna della Gamba, soprattutto per la zona delle giostre, per fare da deterrente a problemi di varia natura. Una maggiore presenza della polizia locale per noi è importante, ovviamente in sinergia con la locale stazione dei carabinieri».

«Altro punto del progetto – continua  il sindaco – riguarda l’incremento dei servizi lungo la ciclopedonale e nei parchi. Confermati come in passato i controlli per le guide in stato di ebrezza, in rapporto anche con le altre forze dell’ordine».

«A fianco a tutto questo – aggiunge Esposito -, stiamo sviluppando (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 26 febbraio, o in edizione digitale QUI