Lutto

Il commosso saluto di Zanica al “Piero della tombola”, storico militante della Lega

Il 14 febbraio se n’è andato Ferri, inossidabile volontario del Carroccio. «Allegro, rispettoso e rispettato. Era uno che ci credeva davvero»

Il commosso saluto di Zanica al “Piero della tombola”, storico militante della Lega

di Marco Boffa

La Lega di Zanica piange la scomparsa di Piero Ferri, storico militante locale. Ad annunciare la triste notizia è stato, sabato 14 febbraio, il segretario della sezione zanichese del Carroccio, Maurizio Cassarà, con un laconico comunicato, figlio del dispiacere: «Devo dare una brutta notizia: è morto il nostro storico militante Piero. Siamo vicini a Isa».

Noto a tutti come “il Piero della tombola”, Ferri apparteneva saldamente alla vecchia guardia leghista. Militante appassionato e combattivo sin dal 1987, fu tra i fondatori della sezione di Zanica, di cui è stato per lungo tempo segretario, cedendo il testimone proprio a Cassarà, che oggi lo ricorda commosso: «Tutti lo ricordano per la sua tombola, era sempre attaccato al microfono ad animare le feste.

Era sempre disponibile con tutti, allegro, rispettoso e rispettato anche dagli avversari politici. Era uno che ci credeva davvero. Andava tutti gli anni a Venezia alla Festa dei popoli padani, quella dell’ampolla con l’acqua del Po. Ai gazebo era sempre in prima linea, organizzava i banchetti delle frittelle e delle castagnate. Dava sempre a tutti l’input giusto per darsi da fare».

Di mestiere ambulante, con il suo banchetto per la vendita delle scarpe s’è fatto conoscere anche nei paesi limitrofi. «Si vedeva già da lì che era bravissimo a coinvolgere la gente», dice Cassarà, il cui rapporto con Pietro era davvero speciale. «Per me è stato come un padre. All’inizio non ero della Lega, ma mi ha spronato a entrare sino a diventare oggi segretario della sezione».

Non sono mancate le condoglianze da parte delle tante sezioni del Carroccio della Provincia. La scomparsa di Piero ha toccato i cuori di tante persone, che lo ricordano con affetto nei messaggi sulla pagina social della Lega Zanica. «Grande e coinvolgente segretario, unico. Ha sempre messo la passione per il nostro territorio al primo posto (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 26 febbraio, o in edizione digitale QUI