«Sono felicissima di aver ottenuto questo riconoscimento insieme alle mie amiche. Con la nostra foto a tema Olimpiadi invernali abbiamo voluto raccontare che, anche nello sport, l’amicizia è la vittoria più grande».
Sono parole di gioia sincera quelle di Francesca Damiola, vincitrice del contest fotografico “Azzano San Paolo Azzurro SportSpot – Selfie Point”, l’iniziativa ideata dall’amministrazione comunale per portare l’atmosfera dei Giochi olimpici e paralimpici di Milano-Cortina 2026 nel cuore del paese.
Il progetto ha trasformato piazza IV Novembre in un insolito avamposto montano. Protagonista indiscussa, posizionata proprio davanti al palazzo comunale, è stata una vera seggiovia originale proveniente dagli impianti di risalita di Livigno, una delle sedi iconiche dei giochi. Un allestimento simbolico, che ha spinto cittadini e visitatori a sedersi, sorridere e scattare selfie, unendo la tecnologia dello smartphone alla passione per lo sport.

Nel motivare la vittoria di Francesca Damiola, la giuria – composta da Alessandro Gotti (associazione Fotografi), Lara Benigni (gruppo Pittori e scultori) e da Simone Guerreri – ha sottolineato come la foto scattata con le amiche Alessandra Stroppa e Sara Sveldezza catturi l’essenza più autentica dell’amicizia: «La creatività emerge nella spontaneità del momento: non è una posa studiata, ma un frammento di gioia vera, colto con naturalezza. L’inquadratura valorizza la loro complicità, mentre l’allestimento (…)