Alla New Balance Arena va in scena una partita da cuore in gola, con l’Atalanta di Palladino che ribalta il Napoli di Conte in un pomeriggio che il pubblico bergamasco non dimenticherà facilmente.
I nerazzurri partono male, subendo quasi subito il gol di Beukema, bravo a sfruttare una punizione di Gutierrez e una disattenzione difensiva che lascia tre uomini liberi sul primo palo. Un avvio da dimenticare per la Dea, già reduce dalla sconfitta in Germania contro il Borussia Dortmund.
Ma la squadra di Palladino non si spezza. Nel primo tempo reagisce con carattere, sfiorando più volte il pareggio con Kamaldeen, fermato in due occasioni da un ottimo Milinkovic-Savic. Nella ripresa cambia qualcosa: entrano Scamacca, Bernasconi e Samardzic, e l’Atalanta si fa più pericolosa e verticale. Al 61′ arriva il meritato pareggio: corner perfetto di Zalewski, Pasalic stacca sul primo palo e infila all’angolino con una frustata precisa.
La New Balance Arena si accende e la Dea spinge sull’acceleratore. All’82’ arriva il colpo del ko: cross pennellato dalla sinistra di Bernasconi, Samardzic sovrasta la difesa azzurra di testa e firma il 2-1 che fa esplodere lo stadio. Nel finale il Napoli prova il tutto per tutto con l’ingresso di Lukaku, ma i nerazzurri gestiscono con ordine e portano a casa tre punti preziosissimi.
Una vittoria di carattere e di squadra, che tiene vivo il sogno Champions.




