Live Blog

Cronaca di Atalanta-Napoli 2-1: la Dea rimonta grazie ai gol di Pasalic e Samardzic

Bergamo dimentica in fretta la sconfitta di Dortmund conquistando tre punti d'oro per la corsa Champions. Grande prova dei bergamaschi

Cronaca di Atalanta-Napoli 2-1: la Dea rimonta grazie ai gol di Pasalic e Samardzic

Alla New Balance Arena va in scena una partita da cuore in gola, con l’Atalanta di Palladino che ribalta il Napoli di Conte in un pomeriggio che il pubblico bergamasco non dimenticherà facilmente.

I nerazzurri partono male, subendo quasi subito il gol di Beukema, bravo a sfruttare una punizione di Gutierrez e una disattenzione difensiva che lascia tre uomini liberi sul primo palo. Un avvio da dimenticare per la Dea, già reduce dalla sconfitta in Germania contro il Borussia Dortmund.

Ma la squadra di Palladino non si spezza. Nel primo tempo reagisce con carattere, sfiorando più volte il pareggio con Kamaldeen, fermato in due occasioni da un ottimo Milinkovic-Savic. Nella ripresa cambia qualcosa: entrano Scamacca, Bernasconi e Samardzic, e l’Atalanta si fa più pericolosa e verticale. Al 61′ arriva il meritato pareggio: corner perfetto di Zalewski, Pasalic stacca sul primo palo e infila all’angolino con una frustata precisa.

La New Balance Arena si accende e la Dea spinge sull’acceleratore. All’82’ arriva il colpo del ko: cross pennellato dalla sinistra di Bernasconi, Samardzic sovrasta la difesa azzurra di testa e firma il 2-1 che fa esplodere lo stadio. Nel finale il Napoli prova il tutto per tutto con l’ingresso di Lukaku, ma i nerazzurri gestiscono con ordine e portano a casa tre punti preziosissimi.

Una vittoria di carattere e di squadra, che tiene vivo il sogno Champions.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Finisce qui alla New Balance Arena. L’Atalanta ribalta il Napoli 2-1 con una prestazione di carattere e cuore, cancellando la delusione di Dortmund e consolidando il sesto posto in classifica. Una vittoria meritata, costruita con pazienza e determinazione dopo essere andata sotto nel primo tempo. Il Napoli era passato in vantaggio al 18′ con Beukema, bravo a sfruttare una punizione di Gutierrez e un clamoroso errore della difesa nerazzurra che aveva lasciato tre uomini liberi sul primo palo. La Dea ha reagito con orgoglio e al 61′ ha trovato il pareggio: corner perfetto di Zalewski dalla sinistra, Pasalic ha staccato sul primo palo con una frustata precisa infilando all’angolino. La rimonta si è completata all’82′ con il gol straordinario di Samardzic: cross pennellato dalla sinistra di Bernasconi, stacco imperioso del serbo che ha anticipato tutta la difesa azzurra firmando il 2-1 che ha fatto esplodere la New Balance Arena. Nel finale il Napoli ha provato a reagire con l’ingresso di Lukaku, ma l’Atalanta ha difeso con ordine e portato a casa tre punti d’oro che valgono tantissimo nella corsa Champions. Palladino può sorridere: la sua Dea ha dimostrato ancora una volta di sapersi rialzare nei momenti difficili. Il sogno europeo continua, più vivo che mai.

85′ – 🔄️ Cambio Napoli

Entra Lukaku per Alisson Santos.

83′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Entra Ahanor per Kolasinac.

82′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Cross dalla sinistra di Bernasconi pennellato alla perfezione per la testa di Samardzic. Stacci imperioso del serbo che anticipa la difesa azzurra e firma il gol che vale la rimonta. Atalanta in vantaggio!

70′ – 🔄️ Cambio Napoli

Entra Giovane per Vergara.

69′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Entra Djimsiti per uno stremato Scalvini.

68′ – Occasione Atalanta

Bella giocata di Samardzic che va centralmente da Scamacca. Il numero 9 se la sposta trovando lo spazio per calciare e cerca la porta trovando un’ottima risposta del portiere partenopeo.

62′ – 🔄️ Cambi Napoli

Entrano Spinazzola e Politano per Gutierrez e Mazzocchi.

61′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Corner dalla sinistra battuto alla perfezione da Zalewski per la testa di Pasalic. Il croato stacca sul primo palo e con una frustata precisa la infila all’angolino battendo Milinkovic-Savic. Pareggio meritatissimo per i bergamaschi!

57′ – 🔄️ Cambi Atalanta

Entrano Scamacca e Bernasconi per Krstovic e Bellanova.

Inizia la ripresa

Si riparte dall’1-o del primo tempo. Nella Dea è subentrato Samardzic per Kamaldeen.

Fine primo tempo

Si chiude una prima frazione equilibrata ma avara di emozioni alla New Balance Arena. Il Napoli è in vantaggio grazie al gol di Beukema al 18′, abile a sfruttare una punizione dal limite battuta da Gutierrez e una disattenzione difensiva della Dea che ha lasciato tre uomini liberi sul primo palo. L’avvio di partita è stato bloccato, con entrambe le squadre attente e poco propense al rischio. Nei primi quindici minuti non si sono registrate occasioni degne di nota, con il gioco concentrato a centrocampo. Poi al 18′ è arrivata la doccia fredda per i nerazzurri. Dopo lo svantaggio l’Atalanta ha alzato il baricentro e provato a reagire. Al 35′ bella occasione con Krstović che ha lanciato in porta Kamaldeen: il ghanese è entrato in area e nonostante lo sbilanciamento ha trovato lo spazio per calciare, ma Milinković-Savić è stato bravo a respingere. Cinque minuti dopo Scalvini ha servito centralmente Kamaldeen che ha calciato rasoterra senza però impensierire il portiere partenopeo. Al 42′ l’episodio più controverso del primo tempo: contatto in area tra Hien e Hojlund, l’attaccante del Napoli si è tuffato platealmente e l’arbitro Chiffi ha subito indicato il dischetto ammonendo il difensore svedese. Ma dopo un richiamo immediato del Var e l’on-field review, il direttore di gara ha giustamente revocato sia il rigore sia il cartellino giallo. Decisione corretta che ha evitato un’ingiustizia. Nel recupero altra chance per il Napoli con Alisson Santos, fermato da un grande Carnesecchi.

45+1′ – Occasione Napoli

Alisson Santos va via sulla sinistra, si accentra e calcia forte di destro sul primo palo, trovando un’ottima risposta di Carnesecchi che chiude le gambe e respinge. Sulla ribattuta ci prova Vergara di testa, blocca in due tempi il portiere.

42′ – ❌ Tolto un rigore al Napoli

Contatto tra Hien e Hojlund in area di rigore, il giocatore del Napoli si tuffa platealmente e l’arbitro indica subito il dischetto ammonendo il difensore svedese. Il direttore di gara viene richiamato immediatamente dal Var per rivedere l’azione e, dopo l’on-field review, il penalty viene giustamente revocato, così come il cartellino giallo a Hien.

40′ – Ancora Dea

Scalvini va centralmente da Kamaldeen che controlla e calcia rasoterra senza riuscire a impensierire Milinkovic-Savic. Resta in attacco l’Atalanta che continua a spingere ormai da 20′ in cerca del gol del pareggio.

37′ – 🟨 Ammonito Juan Jesus

Giallo per proteste in direzione del centrale del Napoli.

35′ – Occasione Atalanta

Bel filtrante di Krstovic che lancia in porta Kamaldeen. Il ghanese entra in area e, seppur sbilanciato, riesce a trovare lo spazio per calciare in mezzo a tante maglie bianche, trovando un ottima risposta di Milinkovic-Savic.

18′ – ⚽ Gol del Napoli

Scalvini stende Hojlund al limite dell’area regalando un calcio di punizione da ottima posizione per il Napoli. Gutierrez mette dentro pescando la testa di Beukema che impatta bene e fulmina Carnesecchi. Piazzata malissimo la difesa nerazzurra, tanto che erano ben tre i giocatori del Napoli saltati sul primo palo indisturbati.

15′ – Nessuno squillo in questo avvio

Primo quarto d’ora di gioco senza grandi occasione, né da una parte né dall’altra.

Calcio d’inizio

Si parte, è cominciata Atalanta-Napoli! Dea in tenuta classica nerazzurra, partenopei con il completo da trasferta bianco.

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zappacosta; Sulemana, Zalewski; Krstovic. All. Palladino

A disposizione: Rossi, Sportiello, Kossounou, Bakker, Musah, Scamacca, Samardžić, Éderson, Djimsiti, Vavassori, Bernasconi, Ahanor.

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Juan Jesus, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, Elmas, Gutierrez; Vergara, Alisson Santos; Hojlund. All. Conte 

 A disposizione: Meret, Contini, Gilmour, Lukaku, Olivera, Politano, Giovane, Spinazzola, Prisco, De Chiara.