La conoscevano un po’ tutti, a Nembro, perché è stata per anni maestra nella primaria della frazione di Viana. E di recente anche in centro paese. Cristina Valoti è morta ieri, a 57 anni, dopo una lotta di un anno e mezzo contro il tumore. Mesi in cui non ha comunque rinunciato a lavorare in classe, con i suoi bambini: adorava insegnare.
L’impegno professionale
Sara Bergamelli, sua collega alla primaria di Viana oltre che vicesindaco di Nembro, la ricorda come «Una figura esemplare, di cui ho ammirato la serietà, la professionalità, la positività contagiosa che metteva sempre nel lavoro», dice di lei a L’Eco di Bergamo Sara Bergamelli, sua collega alla primaria di Viana oltre che vicesindaco di Nembro. «Era una di quei docenti veramente appassionati, che cercano di dare tutto per crescere i ragazzi non solo negli apprendimenti, ma anche nei valori».
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
La famiglia
Cristina Valoti lascia nel dolore il marito Luigi, i figli Andrea (di 25 anni) e Giulia (di 21), le sorelle Francesca e Mariella, il fratello Gianluca. «Per noi c’era sempre – racconta ancora il figlio Andrea -. Siamo una famiglia molto unita, viviamo l’uno per l’altro».
Il ciclismo
La famiglia di provenienza di Cristina ha avuto molto a che fare con il ciclismo. Il papà Piero, venuto a mancare esattamente un anno e un giorno prima di lei, aveva una squadra ciclistica in paese. Il fratello Gianluca ha preso la strada del professionismo prima come atleta, poi come direttore sportivo della Mbh Bank Csb Telecom Fort.
Oggi la veglia, venerdì i funerali
Tantissimi gli alunni che sono voluti andare a rendere omaggio alla maestra Cristina, nella camera mortuaria allestita in casa, in via Fontane 23. Oggi alle 17 si terrà una veglia di preghiera. I funerali saranno celebrati venerdì alle 10 partendo dall’abitazione in via Fontane 23, fino alla chiesa parrocchiale di Nembro.