Due fine settimana di festa, per valorizzare una tradizione che unisce l’intera valle. Da ieri (venerdì 24 aprile) e fino a domenica 3 maggio in località Monte Croce a Leffe è in programma la prima edizione del Festival della Cicoria, organizzato dai volontari locali e parrocchia di San Michele.
L’iniziativa è sostenuta dal patrocinio di Comune di Leffe, Le Cinque Terre della Val Gandino e dal contributo di Bcc Brescia, Promoserio, Comunità Montana Valle Seriana, Consorzio Bim Lago di Como e fiumi Brembo e Serio, Gal Presolana e Laghi Bergamaschi, Confagricoltura Bergamo, Coldiretti, oltre a decine di sponsor.
Il Festival della Cicoria (che raccoglie l’esperienza della storica Sagra organizzata a Cazzano Sant’Andrea a partire dal 2010) punta a valorizzare la cucina tipica di un tempo, nella quale la semplicità dei preparati esalta la genuinità degli ingredienti. La cicoria è adatta per accompagnare pietanze grasse, grazie al suo inconfondibile sapore amarognolo. Possiede proprietà depurative e disintossicanti.
A far da importante anteprima al Festival è stata la giornata di lunedì 20 aprile dedicata agli alunni delle scuole primarie della Val Gandino. Più di 300 ragazzi hanno raggiunto a piedi il Monte Croce dall’abitato di Leffe, scortati da decine di volontari fra cui folte rappresentanze dei gruppi alpini della Val Gandino e del Cai Leffe.
In quota hanno trovato laboratori dedicati, allestiti con il contributo di Abf di Clusone e Comunità del Mais Spinato di Gandino, nonché della dott.ssa Elena Capitanio e del dott. Enrico Carrara. I ragazzi hanno anche dato un nome alla nuova mascotte del Monte Croce: sarà “Rino – lo scoiattolino della Val Gandino”.
Le giornate del Festival animeranno due fine settimana consecutivi: dal 24 al 26 aprile e dal 30 aprile al 3 maggio. Nel menù ci sono prelibatezze come (…)