tragedia sul monte grem

Chi era Jon Gatfield, il pilota britannico morto sopra Gorno precipitando con il suo aliante

Il 67enne stava partecipando alla "Sailplane Grand Prix": era un esperto, si pensa a un malore o a un guasto tecnico

Chi era Jon Gatfield, il pilota britannico morto sopra Gorno precipitando con il suo aliante

È durante una manche del “Sailplane Grand Prix”, gara internazionale di volo a vela con base all’Aeroclub Adele Orsi di Varese, che il pilota britannico Jon Gatfield ha tragicamente perso la vita, dopo la caduta del suo aliante sul monte Grem, sopra Gorno. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di lunedì 25 maggio, durante la seconda tappa (su sette) della competizione, a cui partecipavano sedici piloti europei. Gatfield, classe 1959, era un esperto pilota: aveva infatti vinto la prova inaugurale del giorno precedente.

Precipitato vicino la Forcella Bassa: forse un malore?

Stando alle prime ricostruzioni, come riporta L’Eco di Bergamo, il velivolo sarebbe precipitato in un’area boschiva nei pressi della Forcella Bassa, poco dopo il passaggio sopra Parre. Le cause dello schianto sono ancora da chiarire: tra le ipotesi al vaglio di sono un malore, oppure un guasto tecnico o un errore di Gatfield.

A dare l’allarme sono stati gli stessi partecipanti alla gara, che hanno continuato a sorvolare la zona per indicare il punto dell’impatto ai soccorritori. Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso di Bergamo, i vigili del fuoco con l’elicottero Drago, il soccorso alpino e i carabinieri di Clusone.

La salma è stata trasferita all’ospedale papa Giovanni XXIII di Bergamo, mentre l’aliante è stato sequestrato per gli accertamenti da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo. La gara a cui il pilota stava partecipando prevedeva partenza e arrivo a Varese: un percorso di circa 250 chilometri e diversi punti di passaggio obbligati, tra cui Parre, Mendrisio, il monte Resegone e Gurone.

Gatfield era un pilota esperto

Lo schianto sarebbe avvenuto a una decina di chilometri dopo la boa di Parre: Gatfield aveva già effettuato l’inversione prevista dal tracciato e stava dirigendosi verso Mendrisio. Per il 67enne non c’è stato nulla da fare. Gatfield, che era presidente di due società e consulente per il risanamento aziendale, era un pilota molto esperto nel suo settore. Dopo l’incidente, l’organizzazione ha deciso di sospendere la prova prevista per la giornata successiva.