Una grande festa per il territorio condivisa da quasi mille persone: il Premio “Costruiamo il Futuro” ha celebrato alla Fiera di Bergamo l’evento finale della sua sesta edizione eguagliando lo straordinario risultato raggiunto lo scorso anno. Venerdì 12 giugno sono stati infatti distribuiti contributi per un totale di 87 mila euro a 67 associazioni impegnate in ambito sociale, culturale, sportivo e ambientale, sotto forma di assegni da mille a cinquemila euro e forniture tecnico sportive.
L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dalla Fondazione “Costruiamo il Futuro”, è supportare in modo concreto – grazie al contributo di partner come Intesa Sanpaolo – il lavoro prezioso delle realtà di piccole dimensioni che ogni giorno s’impegnano per favorire integrazione, inclusione e assistenza, dimostrando una costante attenzione nei confronti di chi manifesta un bisogno.

Record di domande di partecipazione sul portale web
Anche a questa nuova edizione hanno, dunque, preso parte enti del terzo settore, come le associazioni di volontariato e le organizzazioni non profit, che promuovono progetti all’interno della provincia di Bergamo e hanno partecipato al bando pubblicato sul sito costruiamoilfuturo.it. Le domande inviate sono state ben 437, un numero che rappresenta un nuovo record per questa iniziativa. Un aumento significativo rispetto alle 321 dello scorso anno. A effettuare la selezione è stato un Comitato costituito ad hoc, che si è riunito a Bergamo lo scorso 19 maggio.
L’evento finale, con la premiazione sul palco dei rappresentanti di tutte le associazioni, è stato condotto come sempre da Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro, affiancato dall’ex atleta paralimpica Giusy Versace. Sul palco è intervenuta anche la sindaca di Bergamo Elena Carnevali. Presenti in Fiera gli atleti Giacomo Galanda, ex nazionale di pallacanestro; Nicola Cotti Cottini, che ha guidato Chiara Mazzel alla conquista di un oro e tre argenti nello sci ai Giochi paralimpici di Milano Cortina 2026 e l’atleta paralimpico Oney Tapia, campione di lancio del disco e getto del peso.

Il presidente Lupi: richieste in forte aumento, segnale importante
«Oggi è un grande giorno di festa per il volontariato a Bergamo – sottolinea Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro –. Il Premio Costruiamo il Futuro continua a crescere anche in questo territorio. Sono state oltre 430 le domande di partecipazione quest’anno, è un segnale importante. Ci sono tanti straordinari Eroi del quotidiano che, senza far rumore, lavorano insieme per costruire qualcosa di buono per gli altri: hanno però bisogno di un supporto concreto per portare avanti al meglio la loro opera. Il Premio Costruiamo il Futuro, grazie alla collaborazione dei suoi partner, ha distribuito finora qui quasi 400 mila euro a 313 associazioni. Continueremo a lavorare per poter essere sempre più utili, il nostro obiettivo è riuscire, nel corso del tempo, a dare una mano a tutte le piccole realtà che manifestano un bisogno».

Premi maggiori a Cooperativa Dolci Sogni Liberi e Unione Ciclistica Villongo
Gli assegni sono stati destinati ad associazioni sparse in 43 Comuni del territorio. A conquistare i premi maggiori, da cinquemila euro, sono state due realtà che operano in campo sociale e sportivo. La prima è la Cooperativa Sociale Dolci Sogni Liberi, di Nembro, che si occupa di trasformare il lavoro in una concreta occasione di rinascita, inclusione e riscatto sociale per persone con fragilità, detenuti ed ex detenuti del territorio bergamasco. Il contributo ricevuto sarà valorizzato per il progetto Forno al Fresco, che promuove percorsi di formazione e inserimento lavorativo nel mondo della panificazione, della pasticceria e della ristorazione, restituendo dignità, autonomia e fiducia nel futuro a persone che hanno trovato difficoltà lungo il proprio percorso.
Il secondo assegno da cinquemila euro è stato consegnato all’Unione Ciclistica Villongo 1976, una realtà sportiva che coinvolge nelle sue attività anche numerosi ragazzi con disabilità per contribuire alla crescita di una comunità più coesa, consapevole e attenta alle reciproche esigenze. Il contributo assegnato oggi contribuirà a sostenere Una Bicicletta per Tutti – Progetto di Ciclismo Inclusivo: si tratta di un’iniziativa di mobilità rivolta a 50 persone con disabilità per promuovere autonomia, sicurezza e partecipazione sociale. Per realizzarla è necessario acquistare mezzi elettrici professionali progettati per disabilità anche gravi, tra cui una bicicletta per il trasporto di carrozzine, tandem e tricicli specializzati.

Assegnati quattro contributi da tremila euro ciascuno
I secondi premi maggiori per valore, pari a tremila euro, sono stati consegnati a due associazioni impegnate in campo sociale, una sportiva e l’ultima attiva in ambito culturale. Spazio Autismo, di Bergamo, opera dal 2000 per sostenere persone con autismo e le loro famiglie. Attraverso progetti educativi, musicali, occupazionali e di inclusione sociale crea percorsi personalizzati per minori e adulti, promuovendo l’autonomia e lavorando per migliorare la qualità della vita. Valorizzerà il premio per acquistare pedane vibroacustiche, preziose per modulare gli stimoli e contribuire a generare un senso di calma e maggiore equilibrio emotivo.
L’Oratorio San Giovanni Bosco di Mapello offre un contributo importante nella tutela della vita di comunità in un territorio a rischio dispersione, contrastando solitudine e isolamento con diverse attività ludico-aggregative. L’assegno servirà a realizzare una tettoia e a permettere di procedere ad alcuni piccoli interventi di riqualificazione delle strutture per rendere gli spazi più funzionali e adeguati allo svolgimento delle attività.
Gli Argonauti è una realtà di San Paolo d’Argon con oltre 250 tesserati, per la maggior parte under 18, che si occupa di sport e inclusione in Val Cavallina. Ha ideato il progetto Baskin x Tutti per permettere a ragazzi con e senza disabilità di giocare e crescere insieme, organizzando squadre miste per partecipanti dai 6 ai 40 anni. Grazie al contributo ottenuto oggi sarà possibile contribuire all’avviamento di questo progetto per il quale è necessario l’inserimento di docenti di educazione fisica e l’acquisto di canestri mobili.
A ricevere l’ultimo assegno da tremila euro è stata, infine, la compagnia teatrale under 35 Les Moustaches, di Fara Gera d’Adda, che partecipa a numerosi festival italiani e internazionali e realizza spettacoli teatrali e progetti cinematografici. Il contributo darà una mano a realizzare il cortometraggio Piacere Mio, che coinvolgerà la comunità locale in tutte le fasi di lavorazione. Nel film verranno affrontati temi come la solitudine, le relazioni sociali e il senso di appartenenza, con uno sguardo sulla vita di provincia nei primi anni Duemila. Sono previste proiezioni pubbliche gratuite e incontri con le scuole.
Per quanto riguarda i rimanenti riconoscimenti, sette sono stati gli enti premiati con un contributo di duemila euro e quarantotto, invece, quelli che hanno ricevuto un assegno da mille euro. Sono state consegnate, infine, sei forniture tecniche del valore di 500 euro l’una.
GUARDA LA GALLERY (11 foto)
Pastore (Intesa Sanpaolo): impegno concreto a sostegno delle piccole realtà
«Essere al fianco del Premio Costruiamo il Futuro rappresenta per Intesa Sanpaolo un impegno concreto a sostegno delle piccole realtà che, ogni giorno, operano a beneficio delle comunità. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di interventi che promuoviamo sul territorio bergamasco per favorire inclusione, attenzione ai giovani e supporto alle fragilità, valori fondanti della nostra azione», dichiara Daniele Pastore, direttore regionale Lombardia Nord Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.
Medaglie d’oro ai volontari speciali Melissa Arrighetti e Giancarlo Ongaro
A trovare pieno riconoscimento con il Premio Costruiamo il Futuro sono però anche gli stessi membri delle associazioni. Quest’anno, ad aggiudicarsi la medaglia d’oro per il particolare impegno e dedizione profusi nel corso della loro opera, sono stati Melissa Arrighetti e Giancarlo Ongaro.
La prima è una figura di riferimento all’interno di Enjoysky Sport, organizzazione di Albino che mette a disposizione strutture, attrezzature e risorse per dare la possibilità a persone con disabilità di praticare sport. Melissa si prende cura di numerosi bambini per supportare i nuclei familiari che devono fare i conti con la disabilità, organizza le varie attività nel corso delle uscite di gruppo, gestisce le raccolte fondi e mette anche a disposizione la struttura in cui da cinque anni viene organizzata la “Tendata”, la grande festa che si tiene intorno a Ferragosto.
Giancarlo, invece, fa parte della Croce Blu Basso Sebino di Credaro, fin dalla sua fondazione nel 1987. Da quando ha raggiunto la pensione, si dedica completamente all’associazione, partecipando con grande disponibilità a tutte le attività e impegnandosi nella raccolta fondi. Costante è la sua presenza nelle giornate di sensibilizzazione e promozione finalizzate al reclutamento di nuovi volontari, così come il suo contributo nei servizi di assistenza. Giancarlo rappresenta pienamente il valore del volontariato più autentico.
Premio Volontario del Cuore a Giuseppe Bonomi in ricordo di Angelone
Anche per l’edition di quest’anno è stato previsto, inoltre, un riconoscimento speciale, realizzato in collaborazione con il Csi – Comitato di Bergamo, istituito in ricordo di Angelone, un esempio raro di impegno dedito all’associazionismo e mancato pochi anni fa. Il Premio Volontario del Cuore è stato consegnato a Giuseppe Bonomi, che si è saputo distinguere per costanza e abnegazione nella sua attività quotidiana per l’Ares Redona, di cui è presidente. Un impegno, il suo, fondamentale ormai da anni. Oltre alla targa, Giuseppe ha ricevuto un assegno del valore di mille euro che potrà essere utilizzato dalla stessa associazione per cui presta la sua opera.
Novità Match Point: il workshop per trovare bandi e opportunità
Oggi in Fiera si è tenuto anche un altro importante appuntamento, alla sua prima edizione bergamasca, dedicato allo stesso mondo dell’associazionismo al quale si rivolge il Premio Costruiamo il Futuro: Match Point è un workshop gratuito promosso dalla Fondazione Costruiamo il Futuro – in collaborazione con Sport e Salute, l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e GSE Gestore Servizi Energetici – e rivolto, dunque, a tutte le realtà sportive e del terzo settore, agli oratori e agli enti locali lombardi.
L’obiettivo è creare un ponte tra le grandi istituzioni nazionali dello sport e le realtà territoriali, per dar modo ai partecipanti di conoscere quali siano le opportunità, gli strumenti finanziari e i bandi disponibili per sostenere e rendere ancora più forte la propria associazione.
Dopo i saluti istituzionali di Marcella Messina, assessora alle Politiche sociali e allo Sport del Comune di Bergamo, Massimo Cocchi, consigliere delegato della Provincia di Bergamo, Gaetano Paternò, presidente Csi Bergamo e Silvano Gherardi, rappresentante del Coni Lombardia, è iniziato il tavolo tecnico che ha coinvolto Federica Picchi, sottosegretaria allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Daniele Sonego, coordinatore Area Nord di Sport e Salute, Duccio Fasanella, responsabile Nord-Ovest Istituto Credito Sportivo Culturale ed Enrica Cottatellucci, responsabile Funzione Promozione e Assistenza alle Imprese Gse. L’intervento conclusivo è toccato a un ex campione della pallacanestro come Giacomo Galanda, che oggi è anche ambassador del Team Illumina di Sport e Salute.
Premio Costruiamo il Futuro Bergamo – Associazioni premiate
CATEGORIA SOCIALE:
- Cooperativa Sociale Dolci Sogni Liberi – Nembro – 5.000 €
- Spazio Autismo – Bergamo – 3.000 €
- Oratorio San Giovanni Bosco – Mapello – 3.000 €
- Associazione Ceralacca – Bergamo – 2.000 €
- Associazione Presente – Alzano Lombardo – 2.000 €
- Amici di Samuele – Luzzana – 2.000 €
- Micaela – Torre Boldone – 1.000 €
- Gruppo Noialtri – Albino – 1.000 €
- Casa di Agnese – Alzano Lombardo – 1.000 €
- La pentola d’oro – Alzano Lombardo – 1.000 €
- Associazione Socio Culturale e Ricreativa per tutte le età Villaggio Sposi – Bergamo – 1.000 €
- Croce Bianca Città di Bergamo – Bergamo – 1.000 €
- Il Barone Rosso – Bergamo – 1.000 €
- Corpo Volontari Presolana – Castione della Presolana – 1.000 €
- Auser Dalmine – Dalmine – 1.000 €
- Gruppo Dolce Presenza – Scanzorosciate – 1.000 €
- I Volontari Suisio – Suisio – 1.000 €
- Ci sono anch’io – Treviglio – 1.000 €
- Cuore e vita – Treviglio – 1.000 €
- Insieme Cooperativa Sociale – Treviglio – 1.000 €
- Oikos Cooperativa Sociale – Villa d’Almè – 1.000 €
- Volontari dell’Adda – Canonica d’Adda – 1.000 €
- Sos Solidarietà Orizzonti Sereni – Ciserano – 1.000 €
CATEGORIA SPORT:
- Unione Ciclistica Villongo 1976 – Villongo – 5.000 €
- Argonauti – San Paolo d’Argon – 3.000 €
- Special Bergamo Sport – Bergamo – 2.000 €
- Bergamo Baseball & Softball – Bergamo – 2.000 €
- Terzo Tempo – Bariano – 1.000 €
- Oratorio Monterosso – Bergamo – 1.000 €
- Forza & Costanza 1905 – Martinengo – 1.000 €
- Mozzanicacalcio – Mozzanica – 1.000 €
- Uso Alzanese – Alzano Lombardo – 1.000 €
- Asd Bonate Sotto – Bonate Sotto – 1.000 €
- Sitting Volley Brembate Sopra – Brembate Sopra – 1.000 €
- Pons Aureoli – Canonica d’Adda – 1.000 €
- Castro – Castro – 1.000 €
- Cavernago – Cavernago – 1.000 €
- Ski Passion – Parre – 1.000 €
- Gruppo Alpinistico Presolana – Scanzorosciate – 1.000 €
- Maga – Serina – 1.000 €
- Insuperabili – Bergamo – 1.000 €
- Gorlago 1973 – Gorlago – 1.000 €
- Polisportiva 2 Laghi – Sovere – 1.000 €
- Accademia SportImagna – Sant’Omobono Terme – 1.000 €
- Omero Bergamo – Bergamo – 1.000 €
- Ares Redona – Bergamo – 1.000 €
CATEGORIA CULTURA:
- Compagnia Teatrale Les Moustaches – Fara Gera d’Adda – 3.000 €
- Isola Sostenibile – Mapello – 2.000 €
- Associazione Amici di San Martino – Alzano Lombardo – 2.000 €
- Gruppo Alpini Cerete Basso – Cerete Basso – 1.000 €
- Associazione Culturale “Olive a pArte” – Lovere – 1.000 €
- Nembresi nel Mondo – Nembro – 1.000 €
- Associazione Le Radici – Osio Sopra – 1.000 €
- Banda Alpina Trescore Balneario – Trescore Balneario – 1.000 €
- Corpo Musicale Vertova – Vertova – 1.000 €
CATEGORIA AMBIENTE:
- Avis comunale Credaro – Credaro – 1.000,00 €
- Zero to Wild – Monasterolo del Castello – 1.000 €
- Amici dei Pompieri di Treviglio – Treviglio – 1.000 €
CATEGORIA EDUCAZIONE:
- Cooperativa per la Promozione dell’Educazione – Calcinate – 1.000,00 €
- Fondazione scuola dell’infanzia paritaria C. Carcano – Treviglio – 1.000,00 €
- Il Sorriso di Giorgio – Villa d’Adda – 1.000,00 €
FORNITURE:
- B.O.CA. (Boltiere Oratorio Calcio) – Boltiere – 500 €
- Polisportiva Cividino Quintano – Castelli Calepio – 500 €
- Cafelule Danza – Fontanella – 500 €
- Polisportiva Caluschese Pattinaggio – Calusco – 500 €
- Nova Montello – Montello – 500 €
- Pallavolo Cologno – Cologno al Serio – 500 €
VOLONTARI PREMIATI:
- Melissa Arrighetti
- Giancarlo Ongaro
- Giuseppe Bonomi