La manifestazione

Concerti per tutti, dal centro a Città Alta: Bergamo celebra la Festa Europea della Musica

Due giorni di concerti, visite guidate e spettacoli tra piazze, teatri e luoghi simbolo della città. Dal Festival Clamore all’omaggio a Morricone, passando per Donizetti e le giovani band emergenti

Concerti per tutti, dal centro a Città Alta: Bergamo celebra la Festa Europea della Musica

La musica invade Bergamo e lo fa con un programma ricco di appuntamenti pensati per ogni età e per tutti i gusti. Tra sabato 20 e domenica 21 giugno la città aderisce infatti alla Festa Europea della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni anno celebra il solstizio d’estate trasformando strade, piazze e luoghi della cultura in palcoscenici a cielo aperto.

Nata in Francia nel 1982 e diffusasi rapidamente in tutta Europa, la Festa della Musica si fonda su alcuni principi semplici ma forti: concerti gratuiti, partecipazione aperta a professionisti e amatori, valorizzazione degli spazi pubblici e promozione della cultura musicale come patrimonio condiviso. Oggi coinvolge centinaia di città italiane e anche Bergamo rinnova il proprio impegno con una due giorni che vedrà la collaborazione di numerose realtà culturali del territorio.

Il programma prenderà il via sabato 20 giugno con la “Notte Bianca della Musica”, che animerà il centro cittadino dal pomeriggio fino a tarda sera. Uno dei poli principali sarà il Teatro Donizetti, dove alle 17 il Ridotto Gavazzeni ospiterà “Un siècle en rose”, viaggio nella musica francese tra Ottocento e Novecento guidato da Agnese Ferraro e Monica Cattarossi. Nel corso del pomeriggio sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate del teatro, mentre la serata culminerà con lo spettacolo partecipativo “Guasta Diva. Come distruggere un’opera”, ispirato all’universo teatrale di Gaetano Donizetti.

Anche Borgo Pignolo sarà protagonista con una serie di appuntamenti diffusi. In piazzetta Santo Spirito si esibirà il gruppo Free Solo, mentre nel chiostro dell’ex convento si alterneranno ensemble, cori e orchestre coordinate dal Quartiere Musicale di Monterosso. Un’occasione per scoprire realtà musicali del territorio in una cornice particolarmente suggestiva.

Tra gli eventi più attesi spicca il Festival Clamore in Piazza Pontida. Dalle 18.30 fino a mezzanotte si susseguiranno concerti senza interruzioni con una formula che punta a dare spazio al maggior numero possibile di artisti emergenti. Ogni gruppo avrà a disposizione un set di trenta minuti, creando una vera e propria staffetta musicale. Accanto al palco sarà presente anche Ink Club Radio con la sua Street Radio, pronta a raccogliere impressioni e interviste tra musicisti e pubblico.

La serata offrirà inoltre numerosi appuntamenti dedicati alla musica d’autore e al jazz. Sul sagrato della chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano il coro Gli Harmonici presenterà uno spettacolo che unisce canto e movimento scenico. Davanti a Palazzo Frizzoni e nel Quadriportico del Balzer si alterneranno invece due omaggi: uno alla canzone d’autore italiana, da Luigi Tenco a Pino Daniele, e uno al grande sassofonista John Coltrane, figura centrale nella storia del jazz contemporaneo.

La musica raggiungerà anche Città Alta. In Piazza della Cittadella andrà infatti in scena “L’Ora Blu”, concerto dedicato alle celebri colonne sonore di Ennio Morricone. Sul palco saliranno cinquanta musicisti della New Pop Orchestra diretta dal maestro Alfredo Conti, con la partecipazione del soprano Silvia Lorenzi.

Domenica 21 giugno le iniziative proseguiranno fin dal mattino. La Biblioteca Musicale Gaetano Donizetti aprirà eccezionalmente le proprie porte con visite guidate dedicate ai tesori conservati tra Cinquecento e Novecento. Nel pomeriggio, invece, l’attenzione si sposterà a Villa Cinquandò, sui colli bergamaschi, dove il duo formato da Roberto Ranieri e Camilla Melis proporrà un raffinato viaggio musicale nel Novecento, all’interno delle celebrazioni dedicate al maestro Gianandrea Gavazzeni nel trentennale della scomparsa.

Piazza Pontida tornerà infine a essere il cuore pulsante della manifestazione con una nuova maratona di concerti del Festival Clamore, in programma dalle 18.30 alle 23.30.

L’edizione 2026 della Festa della Musica guarda anche alla solidarietà. La manifestazione sosterrà infatti Casa di Agnese Odv, associazione attiva da circa vent’anni nel campo dell’inclusione sociale e del supporto alle persone in difficoltà. Un segnale che conferma come la musica possa essere non solo occasione di svago e incontro, ma anche strumento di attenzione verso la comunità e i suoi bisogni.