Lurano è in lutto per la scomparsa di Roberto Terzi, storico team manager del Volley Lurano 95 e consigliere territoriale della Fipav Bergamo. Si è spento improvvisamente lo scorso venerdì 10 luglio all’età di soli 62 anni, lasciando un grande vuoto non solo nel mondo della pallavolo, ma in tutta la comunità, dove era conosciuto e apprezzato per il suo instancabile impegno nel volontariato, nello sport e nella vita pubblica.
Una vita al servizio della comunità
Come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, Terzi era coordinatore volontario della Protezione Civile e figura di riferimento dell’associazionismo sportivo locale. Aveva dedicato gran parte della propria vita agli altri. In passato aveva ricoperto anche gli incarichi di consigliere comunale e assessore allo Sport e alle Politiche giovanili durante le amministrazioni guidate da Dimitri Bugini, distinguendosi per disponibilità, generosità e spirito di servizio.
La sua improvvisa scomparsa ha profondamente colpito Lurano, dove familiari, amici, atlete, dirigenti e cittadini si sono stretti attorno alla moglie Stefania e alla figlia Martina in occasione dei funerali celebrati nella chiesa di San Lino.
Il ricordo di don Omar: «Era un uomo che faceva squadra»

I funerali si sono svolti ieri (lunedì 13 luglio), alle 10, nella chiesa parrocchiale di Lurano e, durante l’omelia, don Omar Moriggi ha ricordato Terzi come una persona concreta, capace di affrontare ogni difficoltà con dignità e senza mai lamentarsi: «Oggi siamo qui a raccogliere i frutti del bene che Roberto ha seminato. Era un uomo che preferiva rimboccarsi le maniche e affrontare tutto con il sorriso».
Poi il paragone con la pallavolo, la grande passione di Terzi: «È uno sport di squadra, dove si alza il pallone perché un compagno possa fare punto. Roberto ha vissuto così, mettendosi sempre al servizio degli altri, della sua famiglia e delle ragazze del Volley Lurano. Continuerà a fare squadra con voi da una tribuna più alta».
Il saluto commosso del Volley Lurano

Particolarmente toccante il messaggio letto al termine delle esequie dal portavoce del Volley Lurano 95, società nella quale Roberto Terzi era una presenza costante e un punto di riferimento.
«La nostra società non perde soltanto un dirigente, ma un amico. Con lui abbiamo condiviso allenamenti, trasferte, vittorie, sconfitte e tanti momenti di vita. Roberto metteva il cuore in tutto ciò che faceva. Ci mancherà il suo sorriso rassicurante. Il suo posto in panchina resterà vuoto, ma lui continuerà a vivere nei nostri cuori».
Il cordoglio del Comune
Al ricordo del mondo dello sport si è unito anche quello dell’Amministrazione comunale: «Oggi Lurano perde un uomo buono che ha donato tempo, amore e passione allo sport cittadino, trasmettendo a intere generazioni di atlete valori autentici e un instancabile spirito di servizio», si legge nella nota diffusa dal Comune.
Parole che riassumono il legame profondo tra Roberto Terzi e la sua comunità, che continuerà a ricordarlo per il sorriso, l’umanità e la passione con cui ha saputo mettere sempre gli altri al primo posto.
Cordoglio anche da Fipav Bergamo
Anche Fipav Bergamo con il Presidente del Comitato Territoriale Fipav Bergamo, unito ai Consiglieri e ai Collaboratori, hanno espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Terzi: «Partecipiamo al dolore per la scomparsa di Roberto ricordandone la passione per il nostro sport e la competenza nella gestione dell’attività federale».