Stop improvviso

Chiude la piscina di San Pellegrino Terme: revocata la concessione dal Comune

Chiusura da giovedì alle 13, l'obiettivo è limitare al minimo lo stop della piscina e riaprire in autunno con un nuovo gestore

Chiude la piscina di San Pellegrino Terme: revocata la concessione dal Comune

La Piscina Vallare di San Pellegrino Terme chiuderà giovedì 23 luglio alle 13 e resterà senza un gestore. Il Comune ha infatti revocato la concessione allo Sporting Club Verona Srl, società guidata da Enrico Cremonesi, dopo l’avvio della procedura di concordato preventivo da parte dell’azienda. L’obiettivo dell’Amministrazione è individuare nel più breve tempo possibile un nuovo concessionario, così da consentire la riapertura dell’impianto in autunno.

Revocata la concessione dopo un anno

In base a quanto riporta “L’Eco di Bergamo” questa importante decisione arriva a poco più di un anno dall’affidamento del nuovo contratto, della durata di cinque anni più altri cinque di eventuale rinnovo. Secondo quanto riferito dal Comune, alla base della revoca ci sono le difficoltà economiche della società, che avrebbero determinato anche alcune criticità nella gestione dell’impianto.

Per il momento da Palazzo comunale non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle motivazioni del provvedimento. Una nota ufficiale è attesa nella giornata di domani, quando la struttura di via Pregalleno resterà aperta soltanto nella fascia mattutina.

«Siamo in una fase delicata – ha dichiarato il sindaco Fausto Galizzi. – La piscina chiude, ma ci stiamo muovendo affinché lo stop sia il più breve possibile».

L’annuncio della chiusura è stato pubblicato anche sulla pagina Facebook della piscina: «Con immenso dispiacere comunichiamo che da giovedì 23 luglio alle ore 13 la piscina chiuderà fino a data da destinarsi. Questa decisione non è stata presa dalla società Sporting Club. Grazie per questi anni passati insieme».

Sporting Club Verona e le gestioni passate in Bergamasca

Piscina Comunale di Ghisalba

Quella di San Pellegrino non è l’unica struttura bergamasca gestita da Sporting Club Verona Srl. La società infatti in passato è stata concessionaria anche delle piscine di Ghisalba e Osio Sotto. Il nome della società era già finito al centro dell’attenzione nell’agosto 2025, quando un incendio aveva interessato la copertura della piscina comunale di Ghisalba, causando ingenti danni alla struttura.

Gli utenti chiedono chiarimenti

La chiusura improvvisa ha colto di sorpresa gli utenti che in queste settimane frequentavano ancora l’impianto, tra cui anche la squadra di nuoto agonistico della Valle Brembana, che ha comunque concluso la preparazione estiva.

Sui social diversi frequentatori chiedono chiarimenti sul rimborso degli abbonamenti già sottoscritti. La piscina avrebbe comunque sospeso l’attività dal 10 al 23 agosto per la consueta chiusura estiva: «Stiamo già cercando un soggetto che possa subentrare – ha aggiunto il sindaco Galizzi. – Lo stop arriva a ridosso della pausa estiva già programmata. L’auspicio è quello di riaprire l’impianto in autunno con un nuovo gestore».

Una struttura aperta dal 2005

Area bimbi Piscina Vallare San Pellegrino Terme

La piscina vallare di San Pellegrino Terme è stata inaugurata nel 2005 grazie a un investimento di circa 3,4 milioni di euro. L’impianto dispone di una vasca principale da 25 metri con cinque corsie e, negli ultimi anni, è stato interessato anche da un importante intervento di efficientamento energetico del valore di circa 800 mila euro, finanziato dal Comune.

Nel corso della sua storia la struttura ha cambiato più volte gestione: fino al 2019 è stata affidata alla cooperativa Sport e Cultura di Seriate, successivamente a Lombardia Nuoto di Monza, penalizzata dalle conseguenze della pandemia. Sporting Club Verona era subentrata nell’ottobre 2022 e, dopo aver ottenuto il nuovo affidamento nel 2025, avrebbe dovuto gestire l’impianto per altri cinque anni, ma la concessione è stata ora revocata.