La decisione

Anche Comun Nuovo è salito sul carro della Comunità energetica Sunfai

Nel Consiglio comunale del 27 luglio è stata annunciata l’adesione del Comune alla cooperativa per la nascita di una Cer

Anche Comun Nuovo è salito sul carro della Comunità energetica Sunfai

La nascita di una comunità energetica anche a Comun Nuovo è sempre più vicina. È questo uno dei temi principali affrontati durante il Consiglio comunale del 27 luglio, in cui è stata annunciata l’adesione del Comune alla cooperativa Sunfai, realtà nata nel territorio bergamasco e oggi considerata un punto di riferimento nazionale nel settore delle comunità energetiche rinnovabili.

Come spiegato dal sindaco Ivan Rossoni, la scelta rappresenta un investimento sul futuro del territorio. «Le comunità energetiche non riguardano soltanto gli impianti fotovoltaici – ha sottolineato -. Sono uno strumento che permette di costruire un rapporto diretto tra amministrazione, cittadini e imprese, condividendo i benefici della produzione di energia da fonti rinnovabili. È un tema complesso, ma destinato a diventare sempre più centrale per gli enti locali».

Per illustrare il funzionamento del progetto è intervenuto anche Francesco Crivella, tra i fondatori di Sunfai.

La cooperativa è nata nel 2022 dall’iniziativa di un gruppo di cittadini di Dalmine che ha scelto di sviluppare un modello partecipato di produzione e condivisione dell’energia.

Dopo l’entrata in vigore del decreto attuativo sulle comunità energetiche, il progetto si è esteso (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 6 agosto, o in edizione digitale QUI