Eventi tra borghi, parchi e montagne

FuoriDalComune Festival entra nel vivo a Onore, Rovetta e Ardesio

Tre appuntamenti gratis tra musica, paesaggio e contaminazioni artistiche: si incontrano classica, pop-rock e jazz

FuoriDalComune Festival entra nel vivo a Onore, Rovetta e Ardesio

Continua con una settimana ricca di appuntamenti la seconda edizione del FuoriDalComune Festival, la rassegna organizzata dal Circolo Acli Alta Valle Seriana Aps e da Music Lab Onore che fino al 12 settembre porterà musica, teatro e laboratori in alcuni dei luoghi più suggestivi della Bergamasca. Sono tre gli eventi in programma nei prossimi giorni, tutti a ingresso gratuito: mercoledì 5 agosto a Onore con il Mousikè Brass Quintet, venerdì 7 agosto a Rovetta con la Filarmonica Mousikè e sabato 8 agosto a Valcanale di Ardesio con l’ultimo appuntamento della rassegna “Roccolando… con il Jazz”. Tutte le iniziative sono ispirate al tema dell’edizione 2026, “Sconfinamenti”, un invito a superare i confini tra linguaggi artistici, luoghi e comunità.

Si parte da Onore con il Mousikè Brass Quintet

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 5 agosto alle 21 al Parco Sant’Antonio di Onore, dove il Mousikè Brass Quintet presenterà lo spettacolo “arepO, l’Opera al contrario”. Il progetto propone un originale viaggio a ritroso nella storia del melodramma, partendo dalle opere della prima metà del Novecento fino ad arrivare alle origini dell’opera del Seicento.

Attraverso musiche di Bernstein, Lehár, Bizet, Mascagni, Puccini, Verdi, Wagner, Rossini e Monteverdi, il quintetto accompagna il pubblico in un racconto che intreccia esecuzioni dal vivo, curiosità storiche e narrazione, valorizzando oltre tre secoli di storia dell’opera lirica. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’area coperta del municipio.

Rovetta tra pop, rock e contaminazioni sinfoniche

La rassegna si sposterà venerdì 7 agosto alle 21 in piazza Ferrari a Rovetta, dove la Filarmonica Mousikè porterà in scena “Icone Pop Rock”.

Il concerto propone un percorso musicale che attraversa i grandi brani simbolo della musica pop, rock, groove e jazz dagli anni Settanta a oggi. Il filo conduttore è quello della contaminazione tra linguaggi musicali differenti, con arrangiamenti sinfonici che mettono in dialogo musica colta e musica contemporanea, offrendo uno spettacolo pensato per coinvolgere un pubblico di tutte le età. In caso di pioggia l’evento sarà trasferito al PalaRovetta.

Il jazz in quota chiude la settimana ad Ardesio

L’ultimo appuntamento della settimana è fissato per sabato 8 agosto alle 16 al Roccolo di Corte, a Valcanale di Ardesio, dove si concluderà la serie “Roccolando… con il Jazz” nell’ambito dell’iniziativa “Jazz in Quota”.

Sul palco saliranno Eloisa Manera, Luca Pissavini, Fabrizio Carriero, Federico Calcagno, Gabriele Lattuada, Jacopo Mazza e Serena Ferrara. Il progetto nasce da una residenza artistica che vede i musicisti vivere e lavorare insieme per un’intera settimana in montagna, condividendo idee, prove e sperimentazioni prima della restituzione finale al pubblico.

Per raggiungere il Roccolo di Corte è necessario percorrere un tratto a piedi lungo i sentieri che partono dal laghetto di Valcanale. Gli organizzatori consigliano di portare un plaid o un tappetino per assistere al concerto sul prato e di indossare abbigliamento adatto alla montagna. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Un festival tra cultura, territorio e sostenibilità

Il FuoriDalComune Festival si distingue anche per l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Gli eventi vengono infatti realizzati privilegiando allestimenti e strumenti alimentati da energia prodotta dal sole, in linea con una filosofia che valorizza il rapporto tra cultura e ambiente.

La manifestazione proseguirà fino al 12 settembre con un ricco calendario di concerti, spettacoli e laboratori nei comuni dell’Alta Valle Seriana, confermando l’obiettivo di creare nuove occasioni di incontro tra arte, natura e comunità attraverso proposte accessibili e gratuite.