Via libera

Cimitero monumentale di Bergamo: 300 mila euro per la sistemazione

L'investimento è destinato alla riorganizzazione degli spazi, alla risoluzione di problemi strutturali e al recupero di elementi storici

Cimitero monumentale di Bergamo: 300 mila euro per la sistemazione

Trecentomila euro. E’ quanto stanziato dall’Amministrazione comunale di Bergamo per la manutenzione straordinaria dei cimiteri comunali.

Prevista una serie di interventi mirati all’interno del cimitero monumentale di via Pirovano, incentrati sulla riorganizzazione degli spazi, sulla risoluzione di problemi strutturali e sul recupero di elementi storici.

«Il cimitero monumentale è un luogo di grande valore per Bergamo, non solo dal punto di vista storico e architettonico, ma anche per il significato profondo che riveste per la nostra comunità. Con questo intervento vogliamo prenderci cura di un patrimonio che appartiene alla memoria collettiva della città, coniugando la necessità di garantire spazi più funzionali, accessibili e sicuri con la tutela degli elementi di pregio che caratterizzano questo complesso», ha spiegato l’assessore ai servizi cimiteriali Giacomo Angeloni.

Gli interventi sul Famedio

I lavori interessano il Famedio, dove saranno realizzati nuovi cinerari e saranno recuperati gli ambienti esistenti, fino agli interventi di impermeabilizzazione della copertura e al restauro della storica recinzione di via Gastoldi.

Si tratta di interventi che andranno a risolvere criticità presenti da tempo.

«Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con la Soprintendenza, proprio perché intervenire su un bene tutelato richiede attenzione, competenza e rispetto della sua storia. L’obiettivo è preservare l’identità del Monumentale, progettato da Ernesto Pirovano ed Ernesto Bazzaro, accompagnandolo verso una nuova fase di valorizzazione e cura» ha concluso l’assessore ai lavori pubblici Ferruccio Rota.