la prossima sarà nel 2027

Eclissi di sole, migliaia di bergamaschi con il naso all’insù (pur con le nuvole di mezzo). Le foto dello spettacolo

Le nubi basse hanno velato la vista per chi osservava dalle Mura. Meglio in altri punti della provincia, da Brembate al Pertus

Eclissi di sole, migliaia di bergamaschi con il naso all’insù (pur con le nuvole di mezzo). Le foto dello spettacolo

Foto in apertura di Lorenzo Regazzetti (Caravaggio)

C’è chi si è organizzato con gli occhialini certificati, chi ha costruito strumenti artigianali e chi ha tirato fuori persino una vecchia radiografia. Migliaia di bergamaschi hanno cercato il punto migliore per assistere all’eclissi di sole del 12 agosto, trasformando diversi angoli della provincia in osservatori improvvisati.

Sulle Mura con il fai da te: nuvole al momento clou

In Città Alta già poco dopo le 19 le persone hanno iniziato a prendere posizione sullo spalto della Meridiana e lungo le Mura. Intorno alle 19.20 la folla si è fatta più numerosa, con famiglie e gruppi di amici arrivati per condividere l’appuntamento astronomico particolarmente atteso.

L’entusiasmo, però, ha dovuto fare i conti con il meteo. Le piogge hanno rinfrescato sì l’aria, ma hanno portato anche nuvole sempre più compatte, proprio mentre si avvicinava il momento più atteso. Per alcuni la delusione è stata evidente, altri hanno scelto di godersi comunque l’atmosfera insolita e la particolare luce del cielo.

Ognuno si è organizzato come meglio poteva. C’è chi, come racconta Corriere Bergamo, si è preparato per tempo acquistando appositi occhialini online. Chi ha preparato una sorta di camera oscura utilizzando due bicchieri di carta del compleanno del figlio. Chi ha rispolverato una vecchia lastra radiografica. Ma nemmeno questa ha potuto fare molto contro le nuvole.

Decisamente più fortunati gli appassionati riuniti a Brembate Sopra, dove – come riporta L’Eco di Bergamo – gli esperti della Torre del Sole avevano organizzato una serata di osservazione. Il cielo ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino alle 19.28. Proprio quando la luna ha iniziato a sovrapporsi al disco solare, le nuvole si sono aperte sopra il campo sportivo, lasciando spazio a una finestra di circa venti minuti, sufficiente per osservare il sole coperto, parzialmente, per circa il 30 per cento.

Anche da Caravaggio e Paladina lo spettacolo si è mostrato in tutto il suo fascino, come testimoniato da alcuni scatti inviatici da due lettori.

Tra le destinazioni scelte dagli appassionati c’è stato anche il laghetto del Pertus, in Valle Imagna: una posizione privilegiata e libera da ostacoli, perfetta per osservare l’eclissi sullo sfondo della montagna. Per qualche ora, dunque, la Bergamasca si è trasformata in una rete di piccoli punti di osservazione: dalle Mura di Città Alta ai prati di Brembate Sopra, fino ai panorami del Pertus.

La prossima eclissi totale nel 2027, poi nel 2081

Per vedere la prossima eclissi totale di sole dovremo aspettare il 2 agosto 2027, ma al Nord non saremo più così fortunati: la luna oscurerà infatti il sole per circa il 60 per cento. Discorso diverso al sud, in particolare in Sicilia, dove la percentuale sarà del 90 per cento.

E poi? Ce ne sarà ancora qualcuna negli anni a venire, ma di tipo anulare. Il prossimo appuntamento con un’eclisse solare totale sulla terraferma italiana sarà il 3 settembre 2081. La prima dopo il 1961.