La settimana si apre all’insegna dell’instabilità in Lombardia, ma senza quell’atteso calo delle temperatura che l’arrivo dei temporali potrebbe far presagire. Nei prossimi giorni, infatti, sono attesi diversi passaggi perturbati, con rovesci e temporali che potranno interessare anche la pianura, ma il caldo continuerà a farsi sentire. Le temperature caleranno sì, ma di poco. E probabilmente nemmeno per molto.
Sono queste le previsioni di 3BMeteo, riportare da L’Eco di Bergamo, secondo cui la rinfrescata annunciata nei giorni scorsi interesserà invece in maniera disomogenea il Paese. Le correnti più fresche raggiungeranno soprattutto le regioni orientali della Penisola, mentre il Nord-Ovest, e quindi anche la Lombardia, sarà coinvolto solo marginalmente dal calo termico. Il gran caldo potrebbe quindi tornare a farsi sentire, nonostante i temporali.
Le previsioni della settimana
La situazione dovrebbe migliorare martedì, quando sulla Lombardia sono previste condizioni più stabili e maggiori schiarite. Nel corso del pomeriggio potranno però svilupparsi nuovi annuvolamenti soprattutto sulle Alpi e sulle Prealpi, con la possibilità di qualche fenomeno isolato.
Mercoledì le condizioni meteorologiche torneranno a peggiorare. La mattinata dovrebbe trascorrere tra nuvole e schiarite, mentre dal pomeriggio sono attesi temporali su Alpi, Prealpi e aree pedemontane, con la possibilità che localmente i fenomeni risultino anche intensi. In serata e durante la notte i temporali potrebbero spostarsi verso le zone di pianura, interessando in particolare i settori a nord del Po.
Nella seconda parte della settimana una saccatura diretta verso la Penisola Iberica potrebbe favorire una nuova risalita di aria calda di origine africana verso parte dell’Italia. Per la Lombardia questo scenario potrebbe significare un nuovo aumento delle temperature, accompagnato allo stesso tempo dalla possibilità di ulteriori episodi temporaleschi, anche di forte intensità, sulle regioni settentrionali.
Il quadro dei prossimi giorni resta quindi caratterizzato da una marcata variabilità: temporali alternati a schiarite, brevi cali delle temperature e nuove fiammate di caldo.