Temporali e grandine

Allerta meteo: il Comune di Bergamo ha deciso che tutti i parchi resteranno chiusi

Codice arancione per il rischio temporali e giallo per quello idrogeologico: Palafrizzoni ha quindi disposto la chiusura precauzionale

Allerta meteo: il Comune di Bergamo ha deciso che tutti i parchi resteranno chiusi

I parchi di Bergamo resteranno chiusi per l’intera giornata di domani, giovedì 20 agosto, a causa dell’allerta meteo diramata da Regione Lombardia. La decisione è stata presa dal Comune di Bergamo dopo l’emissione, nella giornata di oggi, dell’Allerta di Protezione Civile n. 2026.87, relativa ai rischi idrogeologico e temporali.

Per la zona IM-10 – Pianura Centrale, nella quale rientra anche il territorio bergamasco, è previsto un codice giallo per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte. Dalle 6 del mattino scatterà invece il codice arancione per rischio temporali, valido fino al successivo aggiornamento dell’allerta.

Temporali, piogge intense e grandine

Le previsioni indicano per domani una situazione di instabilità diffusa, con temporali che potranno interessare il territorio durante l’intera giornata. I fenomeni potrebbero risultare particolarmente persistenti nelle ore centrali.

Non sono escluse piogge molto intense e grandinate, con chicchi di medie e grandi dimensioni. Proprio alla luce delle condizioni meteorologiche attese, Palazzo Frizzoni ha scelto di chiudere i parchi cittadini in via precauzionale, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza delle persone. La chiusura riguarderà l’intera giornata, salvo eventuali aggiornamenti legati all’evoluzione dell’allerta.

Per seguire in tempo reale l’evoluzione della situazione è possibile consultare il pulsante “Allerte di Protezione Civile” disponibile sulla homepage del sito istituzionale del Comune di Bergamo, nella sezione “Siti tematici”.