aperitivo all'aperto

In piazzetta Santo Spirito a Bergamo sono tornati i tavolini! Il video dei “lavori in corso” pubblicato sui social

Rimossi qualche mese fa, della vicenda era tornata a parlarne la vicina pizzeria Kindness: ora il dehors torna ad animare via Pignolo

In piazzetta Santo Spirito a Bergamo sono tornati i tavolini! Il video dei “lavori in corso” pubblicato sui social

In piazzetta Santo Spirito, nel cuore di Bergamo, sono tornati i tavolini del dehors del bar Raggio di Sole. Rimossi qualche mese fa, la vicenda era tornata recentemente sotto le luci della ribalta grazie a un video pubblicato dalla vicina pizzeria Kindness.

Tornano i tavolini: il video dei “lavori in corso”

Qualche mese fa, piazzetta Santo Spirito si è svuotata di gran parte dei tavolini che la animavano. Il bar Raggio di Sole aveva dovuto rimuovere il proprio dehors dopo la decadenza della concessione per l’occupazione di suolo pubblico, conseguenza – come aveva riportato Corriere Bergamo – delle diffide notificate dal Comune.

In piazzetta erano rimasti soltanto i quattro tavolini della pizzeria Kindness, che a inizio mese aveva parlato della vicenda sui propri social attraverso un video in cui chiedeva al Comune di intervenire per riportare i dehors in piazzetta. Video successivamente rimosso per via dei commenti nei confronti della Giunta.

«Dopo che sono stati rimossi i tavolini, via Pignolo ha perso progressivamente la sua vivacità – aveva osservato uno dei titolari della pizzeria -. Ora c’è molta meno gente in giro e questo, a volte, crea qualche problema di decoro». Il bar, qualche settimana fa, ha presentato una nuova richiesta: la via è rimasta con il fiato sospeso fino al 13 agosto, data in cui la Soprintendenza avrebbe dovuto esprimere il proprio parere, vista la vicinanza con la chiesa e il fatto che l’area si trovi all’interno di un borgo storico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bar Raggio di Sole (@bar_raggio.di.sole)

Con il via libera, anche l’amministrazione ha potuto rilasciare l’autorizzazione: così, con un video dei “lavori in corso” pubblicato sui propri social, il bar Raggio di Sole ha annunciato il ritorno dei tanto attesi tavolini, nello spazio già occupato in precedenza. E chi passa per di lì potrà tornare, finalmente, a sedersi all’ombra dei grandi teli, per sorseggiare un aperitivo o la colazione.