La rassegna

Fungolandia: dieci giorni tra funghi, boschi e sapori dell’Alta Val Brembana

Dal 18 al 27 settembre torna “La settimana del Fungo”, con passeggiate, mostre, degustazioni, attività per famiglie e incontri con esperti. Gran finale il 27 settembre a Piazzolo

Fungolandia: dieci giorni tra funghi, boschi e sapori dell’Alta Val Brembana

L’autunno in Alta Valle Brembana ha il profumo del bosco e il colore dei funghi. Dal 18 al 27 settembre torna Fungolandia con “La settimana del Fungo”, dieci giorni di appuntamenti dedicati alla natura, alla micologia e ai sapori delle Orobie. La XXI edizione della rassegna entra così nel vivo.

Il programma alterna passeggiate, incontri e mostre. Ogni giorno sarà possibile partecipare a “Alla scoperta del mondo dei funghi”, visitare la Mostra del Fungo della Valle Brembana e scegliere tra i menu a tema proposti dai ristoranti di Fungolandia. “Occhi sul bosco” porta nella pineta di Piazzatorre, mentre “Segreti del sottobosco” racconta il mondo di muschi e licheni. Con “Dal bosco al piatto”, invece, la raccolta dei funghi viene seguita dai micologi fino alla preparazione.

Tra gli appuntamenti ci sono anche quelli dedicati all’ecologia e al paesaggio della Valle Brembana nell’epoca del cambiamento climatico e alla fotografia. E poi “La notte dei Bramiti”, per ascoltare i richiami dei cervi durante la stagione degli amori.

Anche la gastronomia avrà un ruolo centrale. Martedì 22 settembre arriva “La cena del fungo”, una cena a più mani preparata da alcuni ristoranti di Altobrembo. Giovedì 24 spazio invece a “Storie da gustare”, apericena dedicato alle aziende agricole e ai prodotti del territorio, seguito da “Sapori Alpini sotto le stelle”.

Fungolandia guarda anche alle famiglie. A Valtorta ci sono i “Piccoli esploratori del bosco”, a Piazzatorre la “Caccia al fungo” nella pineta del parco avventura e a Ornica “La festa nel Borgo”, tra orienteering, passeggiate e laboratori. Per chi preferisce storia e arte c’è il “Tour dei Baschenis”, alla scoperta degli affreschi nelle chiese e sulle facciate dei paesi di Altobrembo.

La rassegna avrà anche tre ospiti speciali. Venerdì 18 settembre sarà presente Lino Zani, alpinista, scrittore e conduttore televisivo. Sabato 19 toccherà al fotografo e documentarista brembano Baldovino Midali, protagonista di “Natura in immagine” insieme a Stefano Torriani e Felice Midali. Sabato 26 sarà invece ospite Nicolò Oppicelli, giornalista e divulgatore specializzato in micologia.

Il finale sarà domenica 27 settembre a Piazzolo, con una giornata tra gusto, natura e divertimento: laboratori, rapaci, passeggiate culturali, giochi e spettacoli come “Sospesi nel cielo” e “Tra campane ed equilibrio”, dedicato alla slack line. Alle 16.30 le premiazioni dei concorsi chiuderanno ufficialmente la XXI edizione.

Info: fungolandia.it.