È scomparso improvvisamente a soli 57 anni, mentre si trovava nella sua casa negli Stati Uniti. Alessandro Veneziani, bergamasco, era docente della prestigiosa Emory University di Atlanta: insegnava nel Dipartimento di Matematica, ma era conosciuto per le sue ricerche nella modellizzazione numerica del flusso sanguigno cardiovascolare.
Grande tifoso dell’Atalanta: la seguiva anche oltreoceano
Nipote dell’ex sindaco di Bergamo, Cesare Veneziani, Alessandro aveva studiato al liceo Classico Sarpi di Città Alta. Come riporta L’Eco di Bergamo, aveva poi intrapreso gli studi universitari al Politecnico di Milano e, successivamente, aveva trascorso un anno all’istituto di ricerca farmacologica Mario Negri a Villa Camozzi. È proprio qui che aveva iniziato ad applicare la matematica alla medicina.
Dal 2007 viveva negli Stati Uniti e lavorava alla Emory University di Atlanta con la moglie Manuela, docente anche lei: insieme avevano due figlie di pochi anni. A luglio, Veneziani era rientrato in Bergamasca per le vacanze estive: al quotidiano, il fratello Andrea – conosciuto nel mondo della pallavolo bergamasca – ha raccontato che insieme sarebbero dovuti andare a vedere la casa dei nonni a Songavazzo, ma a causa di un infortunio era rientrato negli Usa.
Da quel lieve infortunio era seguita una piccola operazione chirurgica. Nei giorni scorsi, invece, sembra che stesse curandosi per una polmonite. Purtroppo, nemmeno l’intervento dei soccorritori è bastato per salvarlo: Veneziani si trovava a casa nel momento in cui si è spirato. Le cause della morte non sono ancora state rese note: le autorità americane stanno provvedendo a eseguire tutti gli approfondimenti richiesti dalla legge statunitense.
Veneziani era anche un grande tifoso dell’Atalanta: un legame che non si era mai spezzato, nemmeno oltreoceano. Della sua squadra del cuore seguiva con grande passione le partite, ma commentava anche online i propri pensieri. La data dei funerali non è stata ancora stabilita; lascia nel dolore, oltre alla moglie Manuela, anche le quattro figlie Anna e Emma (avute da un precedente matrimonio) Eleonora e Julia, i fratelli Andrea e Chiara e la mamma Gloria.