Video di Ama la stalla
Un cervo fermo per qualche secondo davanti al cartello che indica l’ingresso di Selvino, quasi come se anche lui si fosse concesso una pausa prima di proseguire il suo cammino. È la scena, insolita e suggestiva, ripresa in un video e condivisa sui social da Lara Magoni, europarlamentare ed ex sciatrice, che a Selvino vive. L’avvistamento è avvenuto nella serata di lunedì 21 settembre, proprio alle porte del paese. Nel breve filmato si vede il cervo muoversi a ridosso della strada, soffermarsi per un istante e poi allontanarsi in direzione del centro abitato.
Un incontro ravvicinato che ha colpito la Magoni, tanto da dedicarvi un lungo messaggio su Facebook. «Un animale così bello, maestoso, libero», ha scritto, sottolineando la particolarità di trovarsi davanti a una presenza selvatica proprio in uno dei punti che, per chi vive a Selvino, rappresentano simbolicamente l’ingresso nel paese.
Ma dietro al video, il pensiero si allarga. L’europarlamentare racconta la suggestione di immaginare cosa accada nei boschi durante la notte, quando le strade si svuotano e la natura torna a muoversi lontano dagli sguardi umani: «Il silenzioso movimento della natura, al via vai discreto di animali diversi che si incontrano, si sfiorano, vivono il loro mondo mentre noi dormiamo. Sono momenti che ci ricordano quanto siamo fortunati a vivere in luoghi dove la natura è ancora capace di sorprenderci così».