Le novità

Christmas Design, per Natale arrivano 13 nuove installazioni fra luci e musica

Il filo conduttore della quarta edizione sarà lo "stato di grazia" fra leggerezza e meraviglia, con un percorso che raggiungerà per la prima volta anche ChorusLife

Christmas Design, per Natale arrivano 13 nuove installazioni fra luci e musica
Aggiungi Prima Bergamo alle tue fonti preferite

Natale è ancora lontano, ma si lavora già sulla spettacolare illuminazione della città. Saranno tredici le installazioni d’autore elaborate per quest’anno da Christmas Design che tornerà in città da sabato 21 novembre 2026 a mercoledì 6 gennaio 2027.

La manifestazione propone  un percorso tra i luoghi simbolici di Bergamo e un invito a rallentare per riscoprire il piacere dell’ascolto e della condivisione. La mostra diffusa propone come sempre opere liberamente accessibili al pubblico. Il tema della quarta edizione sarà “Stato di grazia. Rallentare per ascoltare. Alleggerirsi per essere”, con novità che coinvolgeranno anche i linguaggi della musica e del colore.

Il tema dell’edizione 2026: “Stato di grazia”

La manifestazione propone una riflessione sul valore delle relazioni, sull’ascolto e sulla possibilità di ritrovare un ritmo più lento nella vita quotidiana. La grazia viene intesa come una forma di armonia e attenzione verso gli altri, capace di favorire l’incontro e la condivisione degli spazi pubblici, spiegano gli organizzatori.

«Christmas Design nasce dalla volontà di mantenere vivo lo spazio pubblico come luogo di incontro, confronto e coesione sociale» ha riferito Nicola Viscardi, manager del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo, sottolineando il ruolo delle installazioni nel mettere in relazione aziende, creativi e cittadini.

Il direttore artistico e ideatore Maurizio Vegini ha evidenziato, invece, l’importanza di recuperare ascolto e conciliazione in un periodo segnato da conflitti e contrapposizioni. Rallentare e alleggerirsi diventano così gesti concreti per prestare maggior attenzione a sé stessi, agli altri e alle città.

Azzurro e musica tra le novità

Per la prima volta il percorso sarà caratterizzato da un colore comune: l’azzurro arioso, scelto come filo conduttore delle differenti interpretazioni artistiche. Una tonalità che richiama la luminosità del cielo e contribuisce a creare un’identità visiva condivisa tra le installazioni.

Alla dimensione visiva si aggiungerà quella sonora. Gli studenti del Dipartimento di musica applicata del Politecnico delle Arti di Bergamo – Conservatorio Gaetano Donizetti – stanno lavorando, insieme ai docenti, alla composizione di un brano originale ispirato al tema dell’edizione. La musica accompagnerà la comunicazione e gli appuntamenti della manifestazione.

Il percorso si amplia: arriva anche ChorusLife

Christmas Design manterrà la formula che lo contraddistingue: le aziende partecipanti commissionano opere site-specific a designer, artisti e creativi, mentre gli spazi cittadini diventano parte integrante del progetto. Per la quarta edizione, il percorso si concentrerà soprattutto nel cuore di Bergamo Bassa, raggiungendo però per la prima volta anche il distretto di ChorusLife. Tornerà anche Christmas Design Artisan, la sezione promossa per il secondo anno da Confartigianato Imprese Bergamo, dedicata alla creatività e alle competenze delle imprese artigiane del territorio.

Un Bosco di Natale ancora più grande

Tra le iniziative attese, c’è anche il ritorno del Bosco di Natale in piazza Vittorio Veneto, che crescerà nelle dimensioni e nell’impatto scenografico. La nuova edizione lo trasformerà in un Bosco dell’incanto, occupando l’intera porzione ovest della piazza con uno spazio immersivo dedicato alla meraviglia.

I dettagli delle 13 installazioni e il calendario degli appuntamenti saranno presentati nelle prossime settimane. La mostra resterà visitabile fino al 6 gennaio 2027, offrendo a cittadini e visitatori un itinerario natalizio tra arte, design e luoghi della città.