Una passerella più sicura per pedoni e ciclisti, recinzioni resistenti lungo i corsi d’acqua e un’area cani ripensata per accogliere animali di taglia diversa. Al parco Martin Lutero della Trucca, a Bergamo, si sono conclusi gli interventi di riqualificazione che hanno interessato diversi spazi frequentati ogni giorno da famiglie, sportivi e proprietari di animali. Il Comune ha investito complessivamente 400mila euro, utilizzando risorse proprie e fondi regionali.
Con i suoi 183mila metri quadrati, il parco è uno dei più importanti spazi verdi della città. Tra percorsi pedonali e ciclabili, alberi ad alto fusto e specchi d’acqua, rappresenta un luogo di incontro e svago, oltre che un ambiente naturale da tutelare. I lavori, presentati alla stampa dall’assessora alla Transizione ecologica, Ambiente e Verde Oriana Ruzzini e dall’assessore ai Lavori pubblici Ferruccio Rota, sono stati realizzati senza chiudere il parco al pubblico.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
L’intervento più rilevante ha riguardato la passerella ciclopedonale interna, costruita nel 2008. Il deterioramento della struttura in legno, aggravato dall’esposizione all’umidità, aveva compromesso la sicurezza dell’attraversamento, rendendo necessaria la sostituzione. Al suo posto è stata installata una nuova passerella in acciaio Cor-Ten, materiale resistente agli agenti atmosferici e pensato per durare nel tempo. Il piano di calpestio è antiscivolo e drenante, mentre nuovi parapetti e dissuasori agli accessi contribuiscono a rendere il passaggio più sicuro e a impedire l’ingresso dei veicoli.
Lo stesso materiale è stato scelto per le recinzioni lungo i canali e il lago più grande del parco. Le vecchie staccionate in legno, ormai deteriorate, sono state sostituite con strutture più resistenti e meno bisognose di manutenzione, mantenendo un aspetto coerente con il paesaggio.
Una riqualificazione completa ha interessato anche l’area cani, ora suddivisa in due spazi distinti: uno per gli animali di taglia grande e uno per quelli di taglia piccola e media. Le nuove recinzioni sono dotate di accessi a doppio cancello, per ridurre il rischio di fughe accidentali e consentire di mettere il guinzaglio in sicurezza. Sono stati sistemati e livellati i terreni, eliminando buche e irregolarità, seminati nuovi prati e realizzati vialetti e piazzette al servizio delle due aree. Le pavimentazioni drenanti, posate in modo da agevolare anche il passaggio delle sedie a rotelle, completano il progetto. Per rendere più confortevole la sosta sono state inoltre rinnovate le sedute e ne è stata realizzata una nuova.
I lavori hanno riguardato infine gli arredi: sostituite le doghe di tutte le panchine con legno di okoumé e rinnovati i tavoli-panca più deteriorati, ora in plastica riciclata. Alcuni sono dotati anche di schienale.
«Un intervento necessario e molto atteso dalla cittadinanza, che restituisce cura, bellezza e funzionalità al parco», ha dichiarato Ruzzini, ringraziando gli uffici comunali, le imprese coinvolte e Regione Lombardia per il contributo al finanziamento. Rota ha sottolineato invece l’importanza della nuova passerella, che permette di ripristinare un collegamento interno essenziale con una struttura più sicura e durevole, riducendo al tempo stesso le necessità di manutenzione.