5 cose divertenti da fare a Milano
In attesa che la Dea giochi domenica sera contro l'Inter, se vi capita di passare per la capitale meneghina e siete stufi dei soliti posti e del solito shopping, abbiamo selezionato per voi alcune attività a cui potete dedicarvi: dalla visita allo Spinosauro che ha preso dimora a Palazzo Dugnani (!) a una passeggiata sui tetti. Fino a...
1) Un dinosauro a Palazzo Dugnani
Lo Spinosaurus aegyptiacus è il più grande dinosauro predatore mai esistito, caratterizzato da una spettacolare vela sul dorso, di dimensioni imponenti - 15 metri di lunghezza, oltre 6 tonnellate di peso - e alcuni adattamenti che ne fanno il primo dinosauro semi-acquatico mai conosciuto. Ebbene, lo potrete vedere pari pari ai giardini di Palazzo Dugnani nella centralissima via Manin. «Un dinosauro così non l'avete mai visto», recita lo slogan che invita a vedere il modello in grandezza naturale del dinosauro, ricreato secondo l’aspetto “in vivo”, e la riproduzione completa dello scheletro lunga 15 metri, ottenuta attraverso la scansione dei fossili e la stampa 3D. Costo del biglietto: 10 euro.
2) Una passeggiata sui tetti
Si chiama Highline Galleria. Cinquecento e cinquanta metri tra andata e ritorno a passeggio sopra i tetti della città. Quasi ad altezza di guglie, quelle del Duomo, che sembrano così vicine da poterle toccare. È il nuovo percorso inaugurato in occasione di Expo, sopra la Galleria Vittorio Emanuele. Spettacolare perché permette una vista a 360 gradi sulla città e porta ad ammirare dall'esterno la grande cupola che copre il centro della Galleria. Per costruirla nel 1865, assieme alla tettoia di copertura, furono impiegati ben 353 tonnellate di ferro e sette milioni e 850mila metri quadrati di lastre di vetro rigato. Ingresso da via Silvio Pellico 2. Costo del biglietto sino al 31 agosto: 9 euro.
3) Casa Milan o un parco con sorpresa
Visto che si gioca a San Siro contro l'Inter, può essere un bello sgarbo verso i rivali dell'Atalanta andare a vedere il nuovo Museo del Milan. È ospitato nella sede avveniristica di via Aldo Rossi, in uno dei tanti nuovi insediamenti sorti in questi anni recenti a Milano. Se poi non volete entrare nel museo, potete attraversare quella che oggi è diventata la più grande piazza della città e oltrepassare una passerella che scavalca otto corsie di strade, per arrivare nel nuovo curatissimo Parco del Portello (o Parco Vittoria) sorto dove una volta c'era l'Alfa Romeo. Al centro si alza una montagnetta, perfettamente conica, su cui si sale percorrendo un sentiero a spirale. Arrivati in cima a Helix, questo il suo nome, scoprirete che alla base si nasconde un laghetto. Sorprese della nuova Milano...
4) Un giro in Bikemi
Milano è la città più ciclabile d'Italia. Il servizio Bikemi oggi ha 253 stazioni attive, 3.650 le bici tradizionali più 1.000 a pedalata assistita. Sono queste ultime la novità da sperimentare. Si tratta di una bicicletta a pedalata assistita espressamente progettata per questo sistema: all’azione propulsiva umana si aggiunge la spinta di un motore elettrico che facilita la pedalata e riduce lo sforzo. Cioè pedalando si alimenta un motore di 250 Watt che dimezza la fatica. In sostanza è come andare in dolce discesa. L'abbonamento giornaliero costa 4,50 euro e va sottoscritto sul sito di bikemi. Per le bici normali non si aggiunge nulla. Per quelle con motorino vanno aggiunti 25 centesimi ogni mezz'ora. Girare Milano in una domenica d'agosto in bicicletta è una sicura sorpresa.
5) Panorama: un'installazione
Una struttura ottagonale in legno color antracite del diametro di 25 metri, nel cuore della Milano dei grattacieli, in Piazza Gae Aulenti. È Panorama, uno spazio immersivo di 350 mq con pareti circolari alte 5 metri sulle quali sarà proiettato un cortometraggio di 15 minuti che fa vivere una straordinaria esperienza multisensoriale. L'installazione, progettata da Davide Rampello, mostra attraverso una video-narrazione, i luoghi più belli, i gioielli artistici e le straordinarie realtà manifatturiere della penisola. Il tutto, oltre che bello, è anche gratis.