Da Star Wars VII a...

Tutti i film firmati dalla Disney in uscita da qui al luglio 2017

Tutti i film firmati dalla Disney in uscita da qui al luglio 2017
Pubblicato:
Aggiornato:

Con la fine delle vacanze e dell’estate, anche i cinema paiono risvegliarsi dal torpore in cui sono caduti nei mesi più caldi dell’anno. Spulciando tra le programmazioni, trovare qualcosa di interessante da andare a vedere nelle sale non era impossibile, ma certamente l’offerta estiva è limitata e priva dei titoli più interessanti. Questo perché le grandi casi produttrici preferiscono giocarsi le loro carte da settembre in poi, cioè quando le città tornano a popolarsi e gli uffici a riempirsi, quando i cinema tornano ad essere un’appetibile alternativa a una serata chiusi in casa insomma. Non fa eccezione, in tal senso, la Disney, che dopo un’estate praticamente priva di titoli, in occasione dell’annuale convention del D23, il fan club ufficiale, ha deciso di regalare ai più accaniti appassionati l’anteprima dei suoi progetti in fase di ultimazione. Ma la sorpresa è stata ancora più grande, perché la casa produttrice di Burbank non s’è fermata alla stagione 2015/2016, ma ha anche presentato diversi titoli che andranno nelle sale americane nel 2017, eccitando i presenti.

Come sempre, l’offerta della Disney sarà tanto varia quanto di qualità. Film d’animazione per i più piccoli, grandi ritorni per i nostalgici e vere e proprie scommesse per chi chiede novità: ce n’è veramente per tutti i gusti. Ad accumunare le pellicole, naturalmente, la meticolosa attenzione per i particolari e la volontà di offrire sempre prodotti d’intrattenimento di livello elevato, cosa possibile anche grazie alle collaborazioni d’eccellenza con la Marvel, la LucasFilm e la Pixar. Ma scopriamo insieme quali sono i film, pensati e realizzati a Burbank, che ci faranno sognare da qui ai prossimi due anni.

 

The Good Dinosaur

the-good-dinosaur

Lo hanno presentato il regista Peter Sohn e la produttrice Denise Ream. Si tratta del frutto dell’ultima collaborazione tra la Disney e la Pixar e racconta la storia di un mondo in cui nessun asteroide ha colpite la Terra e dove dinosauri ed esseri umani vivono fianco a fianco. Sono state proiettate alcune scene, caratterizzate come sempre dalla fresca ironia degli ultimi film d’animazione firmati Disney-Pixar. L’uscita è previste nelle sale americane per il 25 novembre 2015.

 

Star Wars – Il risveglio della forza

Star Wars – Il risveglio della forza

Possiamo dirlo senza paura di essere smentiti: è il titolo più atteso dell’anno, e lo è da almeno 12 mesi. Sin dal giorno in cui venne data la notizia del ritorno sul grande schermo di Guerre Stellari con un nuovo capitolo della saga, i milioni di appassionati nel mondo si sono letteralmente esaltati. Dopo le svariate indiscrezioni uscite in diversi eventi quali Comic-Con e convention di fanatici, al D23 è stato invece reso noto il poster del film, che siamo certi diventerà, in futuro, un oggetto da collezione. L’uscita nelle sale è prevista per il 18 dicembre 2015 negli Usa, mentre in Italia dovrebbe arrivare addirittura prima, il 16 dicembre.

 

The Finest Hours

The Finest Hours

Il regista Chris Pine ha voluto proiettare alcune clip del suo nuovo film, ambientato nel 1952 e tratto da una storia vera. The Finest Hours racconta dell’audace tentativo di salvataggio dei pochi superstiti della distruzione di due petroliere al largo di Cape Cod. Il tutto, naturalmente, nel bel mezzo di una bufera. Star del film Eric Bana e Casey Affleck. È previsto il suo arrivo nelle sale d’Oltreoceano per il 29 gennaio 2016.

 

Zootopia

Zootopia-4-1940x1119

Interamente realizzato dalla Disney Animation è invece Zootopia, il film d’animazione firmato dai registi Byron Howard e Rich Moore. Protagonista del film sarà una simpatica volpe, costretta a scappare dopo essere stata incastrata per un crimine che non ha commesso. L’annuncio che più ha scaldato gli animi dei presenti è stato quello che Shakira, la pop star conosciuta in tutto il mondo, presterà la sua voce a uno dei protagonisti del film. Zootopia andrà nelle sale americane il 4 marzo 2016.

 

Captain America: Civil War

Captain America Civil War

L’anno prossimo, precisamente il 6 maggio, l’attore Chris Evans tornerà a impersonare il supereroe Marvel Captain America. Nell’occasione il presidente dell’azienda, Kevin Feige, ha mostrato alcuni inediti filmati sul film, con un ottimo riscontro da parte del pubblico. La pellicola ripartirà laddove Avengers: Age of Ultron aveva lasciato, tanto che al centro del film ci sarà una spaccatura tra Steve Rogers (impersonato da Chris Evans) e Tony Stark (cioè Robert Downey Jr.).

 

Alice Through the Looking Glass

Alice Through the Looking Glass

Gli appassionati hanno anche potuto dare un’occhiata alle prime clip di questo film, sequel del successo firmato da Tim Burton nel 2010 e narrante la storia classica di Alice nel Paese delle Meraviglie rivista attraverso l’occhio del suo genio. Sullo schermo torneranno a recitare insieme, quindi, Mia Wasikowska, Johnny Depp, Anne Hathaway ed Helena Bonham Carter. Alice (la Wasikowska) si vedrà costretta a viaggiare indietro nel tempo per salvare la vita al Cappellaio Matto (Depp). Ci sarà anche un’apprezzata novità nel cast, ovvero l’attore Sacha Baron Cohen. Uscita americana prevista per il 27 maggio 2016.

 

Il libro della giungla

junglebook

Grandissima sorpresa quando sul palco è salito Jon Favreau, il quale ha annunciato la realizzazione del primo film (non animato) tratto da Il libro della giungla. In uscita per il 15 aprile 2016 (in America), la pellicola narrerà la storia del giovane Mowgli e delle sue avventure nella giungla. A intepretare i personaggi saranno Ben Kingsley, Lupita Nyong'o, Bill Murray, Scarlett Johansson e Christopher Walken.

 

Alla ricerca di Dory

Finding Dory

Tra le presentazioni che hanno ricevuto più applausi merita sicuramente un posto d’onore l’annuncio dell’uscita nelle sale, prevista in America per il 17 giugno 2016, del sequel de Alla ricerca di Nemo, successone del 2003. Questa volta, però, ad essere “ricercata” sarà Dory, la simpatica, smemorata e logorroica pesciolina blu. Sempre al fianco di Nemo e Marlin, questa volta è però Dory a prendersi i riflettori, in un viaggio di formazione alla ricerca del suo passato.

 

Il GGG

steven-spielberg-5

Niente meno che Steven Spielberg si occuperà, invece, di portare nelle sale, nel luglio 2016 (Usa), l’adattamento cinematografico del libro per bambini Il GGG firmato da Roald Dahl. Un film d’animazione ne fu tratto nel 1989, con scarso successo. Ora Spielberg ci prova, affidandosi però ad attori in carne e ossa, cioè Bill Hader nei panni del gigante e Ruby Barnhill in quelli di Sophie.

 

Elliott il drago invisibile

Elliott il drago invisibile

Grande esaltazione anche quando Bryce Dallas Howard ha annunciato che la Disney è pronta a riportare sul grande schermo uno dei personaggi più amati dalle vecchie generazioni, ovvero Elliott il drago invisibile. Il film sarà un remake del successo del 1977, dove un piccolo orfano veniva aiutato da un drago gigante e buono. Secondo le prime indiscrezioni, dovrebbero prendere parte al cast del film Wes Bentley, Robert Redford e Karl Urban. La data prevista per l’uscita americana è il 12 agosto 2016.

 

Dottor Strange

Dottor Strange

È direttamente l’apprezzatissimo attore Benedict Cumberbatch ad annunciare con un video l’uscita nelle sale americane, prevista per il 26 ottobre 2016, del film Dottor Strange, basato sul personaggio dei fumetti Marvel creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1963. I dettagli al riguardo, naturalmente, sono ancora pochissimi, se non che Cumberbatch sarà il protagonista.

 

Moana

Moana

Così si intitolerà il 56esimo film d’animazione firmato dalla Disney, un musical incentrato sull’avventura di una adolescente che si mette in viaggio alla ricerca di un’isola leggendaria situata nel Sud del Pacifico. Al suo fianco il semi-dio Maui. L’uscita è prevista per il 23 novembre 2016.

 

La bella e la bestia

Beauty and the Beast

Spingendosi addirittura nel 2017, la Disney ha annunciato che si sta lavorando all'uscita del film La bella e la bestia, dove reciteranno Emma Watson e Dan Stevens. L’annuncio l’ha dato la stessa Watson, con un video messaggio in cui dava anche una possibile data: 17 marzo 2017.

 

Star Wars – Episodio VIII

Star Wars – Episodio VIII

Mentre ancora stiamo aspettando di vedere nelle sale il settimo attesissimo episodio, la Disney ha annunciato anche la realizzazione prossima dell’ottavo episodio della saga, che al momento è ancora però senza titolo. L’annuncio ha riguardato soltanto il regista scelto: Rian Johnson. L’uscita americana è prevista per il 26 maggio 2017.

 

Toy Story 4

Toy Story 4

Il 2015 è il 20esimo anniversario dell’uscita nelle sale di uno dei film d’animazione che hanno segnato la storia del cinema: Toy Story. Fu con quel film che la Pixar si impose come super potenza del settore. In occasione della D23 convention, sono stati resi noti alcuni dettagli del quarto sequel del film. È stato lo stesso John Lasseter a rivelare parte della trama e ad annunciare che l’uscita nelle sale americane è prevista per il 16 giugno 2017.

 

Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales

Pirates of the Caribbean Dead Men Tell No Tales

Altro atteso annuncio è stato quello del nuovo episodio della saga de I Pirati dei Caraibi, con Johnny Depp nei panni dell’amatissimo capitan Jack Sparrow. In questo film, Sparrow dovrà affrontare una terrificante nave fantasma, capitana dal suo vecchio nemico, il capitano Salazar (interpretato da Javier Bardem). Voci danno per certo il ritorno tra gli attori del film di Orlando Bloom, non presente invece negli ultimi episodi. La data di uscita prevista in America è il 7 luglio 2017.

Seguici sui nostri canali