Maxi, la fantasia al potere ma quel Leali paratutto?

Maxi, la fantasia al potere ma quel Leali paratutto?
Pubblicato:

Tutto facile, tutto molto bello. Moralez è il migliore in campo dei nerazzurri, tutta la squadra gioca una partita di ottimo livello e nessuno scende sotto il 6,5. Il migliore in campo assoluto, per distacco, è il portiere del Frosinone Leali: para qualsiasi cosa sia a tiro di guantoni, veramente un portento. Compreso il tuffo sul rigore. Bravissimo.

Sportiello 6,5: al 13’ Dramè lo mette in grande difficoltà con un tocco scellerato, la rincorsa ad anticipare Paganini è vincente, ma che brivido. Al 38’ Gucher lo costringe a respingere in due tempi, fino al riposo di pericoli non ne arrivano. In apertura di ripresa è costretto alla parata in tuffo su Soddimo 51’. Nel complesso vive una serata tranquilla.

Masiello 6,5: tiene bene la zona destra di difesa senza grossi problemi, nella ripresa Blanchard lo anticipa in occasione di un calcio d’angolo, ma non succede nulla di particolare. Ordinaria amministrazione.

Cherubin 6,5: continua a convincere fino in fondo. La condizione atletica è ottima, posizione e senso dell’appoggio sono sempre molto buoni e nel finale si concede anche un colpo di tacco in zona offensiva.

Stendardo 7: stavolta è lui il migliore in difesa. Bagna l’esordio casalingo con la prima rete della stagione in spaccata e lancia segnali importanti a Reja: nonostante l’arrivo dei due nuovi acquisti lui c’è. Attento, tosto sull’uomo e dentro la partita fino alla fine.

Dramè 6,5: tocco incredibilmente sbagliato al 13’ che per poco costa il vantaggio del Frosinone. Al 18’ però sfiora il gol nella porta giusta ma Leali dice ancora di no. Nel secondo tempo è spesso efficace anche se ogni tanto regala brividi inattesi, nel finale sfiora il super gol con un sinistro violento che sbatte sul palo alla sinistra di Leali.

Grassi 7: inizia subito bene, non tira mai indietro la gamba e cerca costantemente di riproporre l’azione in avanti. E’ un moto perpetuo, gli avversari non sono chissà cosa, ma lui è bravo a farsi trovare pronto. Bella partita. (69’ Migliaccio 6,5: un paio di recuperi molto precisi, tanta corsa e il solito cuore. Usato sicuro).

de Roon 7,5: calciatore mostruoso. Non sbaglia nulla, ma non in senso lato: proprio nulla. Al 35’ tacco stupendo in area liberare un’azione pericolosa, onnipresente i ogni zona del campo sia da mediano che da interno. Finisce senza fiato ma non molla mai. Gladiatore.

Kurtic 7: ottima prestazione. Calcia una punizione fantastica al 16’ con Leali costretto al miracolo all’incrocio, è bravissimo tecnicamente e crea sempre qualcosa di interessante, ma ogni tanto dovrebbe essere un po’ più decisivo e meno “bello” da vedere. Prova comunque positiva. (77’ Giorgi sv)

Moralez 8,5: il migliore in campo. Parte largo a destra ma il suo motto è “fare calcio” e quindi libera la fantasia svariando su tutto il fronte. Al 50’ slalomeggia tra i difensori del Frosinone, salta due avversari e costringe nuovamente al miracolo Leali. Al 60’ si ripete dopo aver rubato palla a Blanchard, ma stavolta è egoista e anche se Leali è ancora miracoloso, doveva servire Pinilla. Imprescindibile.

Pinilla 7,5: inizia conquistando il rigore dopo nemmeno 9’ minuti ma il suo destro è violento sul palo battezzato da Leali che respinge. Per tutta la gara lotta come un leone, due volte Maxi lo ignora e lui se la prende prima di sfiorare la rete nel finale in almeno 2 occasioni con l’incredibile portiere del Frosinone ancora protagonista. Centravanti vero, senza nessun dubbio.

Gomez 8: cerca spesso la conclusione, è una spina nel fianco della difesa ciociara e nella ripresa chiude i conti con un sinistro da applausi che si infila dove “Spider-Man” Leali davvero non può arrivare. Esce tra gli applausi di tutto lo stadio poco prima del 90esimo, lui e Maxi quando sono così in forma possono e devono giocare senza alcun dubbio. (89’ Estigarribia sv)

All. Reja 7,5: mette in campo l’Atalanta con logica e fantasia, ha uomini importanti e li schiera senza nessuna paura. Ottima gestione della coppia di difensori centrali con un occhio al gruppo e uno al futuro, sceglie Grassi e ha ragione. Serata perfetta.

Frosinone: Leali 10; Rosi 5,5, Diakitè 5,5, Blanchard 4,5, Crivello 5; Paganini 5 (75’ Tonev 6), Gori 6, Gucher 6, Soddimo 5,5(70’ Carlini 5,5); Longo 4 (46’ D. Ciofani 5,5), Dionisi 5. All. Stellone 5.

 

 

Seguici sui nostri canali