9 regali perfetti per amanti dei libri
Secondo una teoria consolidata dall’esperienza, regalare libri a un vero appassionato di lettura può essere più rischioso di donare un romanzo a chi, invece, con la lettura non è mai andato tanto d’accordo. La regola non vale se l’appassionato di libri a cui si deve fare un regalo è un parente stretto, o un amico, o insomma una persona di cui conoscete bene (ma molto bene) i gusti, uno di cui sapete press’a poco cosa ha sugli scaffali e cosa negli armadi - perché anche quelli, all’occorrenza, si tramutano in contenitori di spazio vitale per le pagine scritte. In questo caso, si può stare tranquilli. Ma se il regalo è indirizzato a una persona che ama leggere, sì, ma non sapete bene quali generi preferisca, allora la scelta diventa davvero difficile. Perché potreste acquistare un titolo già posseduto, o regalare l’opera di un autore che lui o lei aborrisce. E ovviamente è meglio che non accada. Per essere sicuri di donare qualcosa che un vero appassionato di romanzo possa gradire, bisognerebbe regalare qualcosa che abbia a che fare coi libri, ma che non sia proprio un libri. Ecco qualche suggerimento, anche in vista delle prossime festività.
1) La poltrona che fa da libreria
Se non avete problemi di budget, questo è un regalo da fare. Il lettore e destinatario del dono potrà sedersi e scegliere un libro nello stesso tempo, prendendolo direttamente dalla libreria, senza doversi spostare.
2) La candela al profumo di libro vecchio
Ricrea un po’ di “atmosfera” e ricorda l’odore di legno e di pagine consunte che aleggia nelle vecchie biblioteche. Non è una delle solite fragranze, ma il lettore doc la troverà molto romantica.
3) Una lampada a forma di libro
Chi si sveglia nel cuore della notte e brancica nel buio alla ricerca di un libro che aiuti a trascorrere le ore precedenti all’alba, potrebbe apprezzare questa lampada. Ha la stessa forma di un romanzo e può essere inserita in una libreria, per fare luce sui titoli circostanti. In questo modo, trovare il volume desiderato durante le ore piccole non sarà più un problema.
4) La cover per smartphone
È un pensiero che guarda all’antico, ma che è funzionale per il nuovo. Si tratta di una cover in pelle che riproduce l’aspetto della copertina da volume vecchio e che, se ne può essere certi, proteggerà alla perfezione il telefonino.
5) Il segnalibro che indica l’ultima parola letta
Un’idea semplice, ma efficace. Basta adattare alle pagine il segnalibro e una manina blu indica proprio l’ultima parole che si è letto. Si adatta sia agli alfabeti orientali (scritti in verticale), sia a quelli occidentali.
6) I cuscini che sembrano libri
Sembrano in tutto e per tutto dei romanzi, solo che sono morbidi e ci si può dormire comodamente. Per chi non vuole allontanarsi dalla lettura nemmeno quando ha gli occhi chiusi.
7) La bilancia-libreria
Una corda, un perno fissato in alto e due sostegni in basso. Tanto basta per fare una libreria, essenziale e pure creativa. I più abili potrebbero farsela da sé, magari su misura.
8) La chiavetta USB con 300 classici
Esiste, sembra impossibile, ma esiste. Si collega al computer, si scelgono i volumi desiderati e si scaricano sugli eBook, nel giro di pochi click. Quando si dice che la tecnologia aiuta la lettura (e la cultura).
9) Il vaso-libro
Un regalo sfizioso, magari per signore che, oltre a leggere molto, hanno anche il pollice verde. Il vaso che ha la forma di un libro può anche servire da fermaporta.