Eptetto vincente confermato

Foppa, il 2015 si chiude a Bolzano E la Nazionale convoca Gennari

Foppa, il 2015 si chiude a Bolzano E la Nazionale convoca Gennari
Pubblicato:
Aggiornato:

Finalmente, dopo qualche settimana, è arrivata un'affermazione convincente per la Foppapedretti Bergamo, figlia di una prova quasi perfetta che non si vedeva dalla gara interna contro l'Unendo Yamamay Busto Arsizio. Dopo Montichiari e Novara è arrivata quindi una terza prestazione positiva per le ragazze di Lavarini, che lascia ben sperare per il prosieguo della stagione. Stagione che vedrà questa sera (ore 20.30, arbitri Rapisarda e Del Vecchio) le rossoblù in campo a Bolzano contro il Sudtirol nell'ultimo match del girone d'andata di regular season. Con la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia già in tasca, le orobiche dovrebbero scendere in campo ancor più serene, anche se non dovranno certo sedersi sugli allori. Questi tre punti in palio al Palaresia devono rappresentare la prima tappa utile per cercare di accorciare il gap che separa la formazione di Lavarini dalle prime della classe, al fine di poter occupare una delle prime quattro posizioni al termine del girone di ritorno.

 

foppa 2

 

Ambizioni diverse. Sarà una gara tutta da vedere quella di stasera: le ambizioni delle due sono completamente diverse. L'obiettivo della Foppa lo conosciamo ormai tutti, mentre quello di Bolzano è rappresentato dal mantenimento della categoria. Se il campionato terminasse in questo momento, la compagine altoatesina - attualmente penultima con 9 punti - sarebbe retrocessa in A2, ma considerando che mancano molte giornate al termine tutto può ancora succedere, visto anche che per le bolzanine la salvezza è solamente un punto sopra (Vicenza occupa il terzultimo posto con 10). Per questo la Foppa non dovrà sottovalutare l'avversario che, nonostante una classifica deficitaria, è reduce da una vittoria in casa di Montichiari. In più, all'interno del roster altoatesino valori ed esperienza non mancano. Bonafede dovrebbe affidarsi alla diagonale composta dalla palleggiatrice croata Brcic e dall'opposta brasiliana Steinbrecher, alla coppia centrale Garzaro-Manzano, a Matea Ikic e alla giovanissima promessa dominicana Martinez (classe 1996) in banda, con Paris nelle vesti di libero.

 

[Foto Filippo Rubin per Legavolleyfemminile.it]

IMOCO CONEGLIANO - FOPPAPEDRETTI BERGAMO

 

Foppa, perché cambiare? Lavarini - così come Bonafede - non ha avuto a disposizione molti giorni per preparare l'incontro, ma da questi ultimi tre match - contro Montichiari, Novara e Modena - sono arrivate solo impressioni positive, con una squadra che ha impiegato molto tempo, forse più di quanto preventivato a inizio stagione, per trovare il miglior assetto e il giusto equilibrio. Ma ora che la maggior parte dei problemi sembra essere risolta, perchè cambiare uno schieramento vincente che sa fornire anche prestazioni di qualità? Avanti con Lo Bianco in cabina di regia, Barun opposta, Gennari - fresca di convocazione nella nazionale azzurra per il Torneo Continentale di Qualificazione Olimpica in programma ad Ankara dal 4 al 9 gennaio - e Plak schiacciatrici, Frigo e Aelbrecht al centro e Cardullo libero.

 

Così in campo (Palaresia, Bolzano, domani ore 20.30, diretta streaming su www.lvftv.it)

Sudtirol Bolzano: Brcic, Steinbrecher, Garzaro, Manzano, Martinez, Ikic, Paris (L). All.: Bonafede. A disposizione: Newsome, Bertolini, Lazic, Veglia, Waldthaler, Boscoscuro (L).

Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Barun, Frigo, Aelbrecht, Gennari, Plak, Cardullo (L). All.: Lavarini. A disposizione: Mori, Paggi, Sylla, Mambelli.

Arbitri: Daniele Rapisarda e Federico Del Vecchio

Seguici sui nostri canali