Cinque bollicine made in Bergamo per brindare all'anno nuovo
Passato il Natale, dopo aver trascorso giorni di pranzi e cene impegnative, non si è stanchi di festeggiare. La notte di San Silvestro si avvicina: un’occasione imperdibile per mantenere alto il livello di stress culinario raggiunto in questo giorni e, perché no, anche il tenore alcolico! A questo proposito, vi suggeriamo cinque bollicine prodotte nelle nostre terre per un brindisi al nuovo anno 100 percento bergamasco.
1) Per tutti quelli che «O in cinquanta o non è festa»
Drezza Spumante Brut della Cantina Sociale Val San Martino
Se, sparecchiata la tavola di Santo Stefano, non avete perso tempo e il giorno stesso avete arruolato tutti gli uomini della famiglia per scendere in taverna a disporre tavoli recuperati dal soggiorno, dallo studio, dalla cucina, e dalla cucina del vicino di casa per il cenone del 31 dicembre, Drezza Spumante Brut della Cantina Sociale Val San Martino è il vino che fa per voi.
Colore brillante, bollicine fini che scoppiettando nel bicchiere e portano a galla profumi di fiori, gusto fresco e piacevole. È un vino semplice e pulito, capace di accontentare palati diversi. Sulla strada verso casa, di ritorno dalla cantina, rilassatevi perché siete sicuri di avere nel bagagliaio casse di vino che regaleranno un brindisi allegro all’intera compagnia e… Senza aver bruciato la vostra tredicesima!
2) Per tutti quelli che «O Bergamo o niente»
Spumante Metodo Classico dell’azienda Medolago Albani
Il capodanno si festeggia a Foppolo o, se vogliamo andare più lontani, comunque mai oltre il confine della valli bergamasche. La compagnia è quella di una vita trascorsa tra le mura della città: i vicini di casa con cui si giocava al parco della Rocca, i compagni di classe della Montessori e del Sarpi, tutti discendenti da famiglie di purosangue bergamasco. La cena è a chilometro zero, dal salame di antipasto fino al panettone.
Il vino adatto a voi è lo Spumante Metodo Classico dell’azienda Medolago Albani. Azienda storica, con sede a Redona, nelle mani dei Conti Medolago Albani dal lontano 1700. Spumante elegante, dalla spuma cremosa e dalle bollicine minute. Il profumo è caldo, di frutta tostata e di pane appena sfornato. Anche in bocca è morbido e avvolgente. Per un brindisi che racchiude tutta la fierezza bergamasca!
3) Per tutte quelle che «Il vero divertimento è solo tra ragazze»
Spumante Brut Rosè dell’azienda La Rocchetta
Compagne di università che non trovano un ragazzo “fidanzabile” in tutta la facoltà, le colleghe delle pause caffè interminabili, mamme single, single e basta. Di donne che si affacciano al nuovo anno, fiere di festeggiare tra loro, ce ne sono molte.
E se la cena sarà in rosa e tutte indosserete qualcosa di rosso, la bollicina perfetta per l’occasione è lo Spumante Brut Rosè dell’azienda La Rocchetta. Non solo perché il vino è di un bel colore rosa brillante, ma ad abbinarsi perfettamente con il vostro outfit è anche la sua etichetta rosso cangiante. È ottenuto interamente da uve Merlot, un vitigno molto ricco, che regala, in questo spumante, sensazioni uniche. Al naso spiccano sentori di frutta rossa matura e di confettura di ciliegie. Il gusto morbido e pieno è stemperato dalle bollicine fresche e vivaci. Un brindisi dalla grande personalità per un 2016 coi fiocchi!
4) Per quelli che «La mia dolce metà è tutto»
Spumante Millesimato Brut dell’azienda Villa Domizia
Anche questo capodanno, come quello prima e come quello prima ancora, lo passerete con un’unica persona: quella che vi sorride all’inizio di ogni giornata, che riempie la vostra vita, con il cui abbraccio vi addormentate, il vostro partner, la vostra dolce metà senza la quale nulla sarebbe uguale.
Davanti alla finestra con vista sulla città illuminata a festa, il tavolo tondo è già apparecchiato per due, ostriche e caviale per l’aperitivo già ordinatamente disposti, dalla cucina provengono profumi della cena a base di pesce che avete cucinato con le vostre mani, la casa è un’estasi di candele. C’è un’unica cosa che resta da fare: è giunto il momento di stappare il vino che vi accompagnerà per l’intera serata, una bottiglia di Spumante Millesimato Brut dell’azienda Villa Domizia. Il colore giallo chiaro non è particolarmente intenso, ma le bollicine che scorrono fitte nel bicchiere danno a questo vino una lucentezza invidiabile, e le candele sembreranno pallide al confronto.
Dai due flute che si incociano per il brindisi esce un profumo inteso di pasticceria e di pane appena sfornato, ma anche di miele e spezie dolci come la vaniglia. Anche solo dal primo sorso il vino riempie la bocca e sgrassa il palato. L’aperitivo è finito, ma questo vino potrà egregiamente sostenere tutto il resto della cena fino allo scoccare della mezzanotte, per augurarvi un nuovo anno ricco di passione!
5) Per quelli che «Che goduria la solitudine»
Spumante Brut degli Angeli della Tenuta degli Angeli
I figli sono fuori con gli amici, la suocera è con la moglie a casa delle sorelle, perfino Fido è stato ceduto al cognato per accompagnarlo nelle passeggiate sulla neve, e voi siete finalmente soli. Una rara serata immersi nel silenzio dei propri pensieri.
Sprofondati nella poltrona, con i piedi su pouf riscaldati dalle fiamme del camino, la tentazione è quella di aprire un buon whisky torbato, ma in fondo è l’ultimo dell’anno anche per voi! Ecco allora una bella bollicina “da meditazione” adatta alla vostra serata in tranquillità.
È lo Spumante Brut degli Angeli della Tenuta degli Angeli, azienda che già abbiamo decantato in precedenti occasioni.
La bottiglia che vi proponiamo ora rappresenta l’eccellenza della gamma offerta dalla Tenuta, l’investimento è importante, per questo è una bottiglia che andrebbe stappata in un’occasione speciale, condivisa con persone possibilmente dal palato fine ed allenato, altrimenti quale miglior occasione di gustarvelo tutto per voi in una serata in solitudine come questa? Appena lo si versa nel bicchiere, la spuma che si genera sembra quasi una crema chantilly, le bollicine fini paiono durare all’infinito. Profuma di frutta esotica. In bocca è secco, vi lascia una sensazione lunga leggermente mandorlata che è un invito a berne ancora. E i vostri pensieri voleranno leggeri verso l’anno venturo!