Lunedì parte per il Messico

Ciao piccolo Maxi, ci mancherai 10 cartoline per ricordarsi di lui

Ciao piccolo Maxi, ci mancherai 10 cartoline per ricordarsi di lui
Pubblicato:
Aggiornato:

Maxi Moralez lascia l’Atalanta: la conferma ufficiale è arrivata nelle scorse ore e la partenza è già stata fissata per lunedì 4 gennaio. Per il piccolo argentino è pronta una nuova avventura in Messico con gli “Smeraldi” del Leon, forte di una proposta irrinunciabile: guadagnerà 1,2 milioni di euro all’anno per 3 stagioni, più un’opzione per una quarta. Tra la tifoseria atalantina non si nasconde la delusione: sui social i messaggi d'affetto si moltiplicano, per un giocatore diventato un idolo in 5 anni a Bergamo. Con 18 reti e 26 assist in 142 partite, Moralez è spesso stato decisivo nei 10.542 minuti giocati in maglia nerazzurra. Abbiamo ripercorso i 4 anni e mezzo in cui ha giocato con l’Atalanta e abbiamo scelto le 10 partite più importanti in cui ha fatto gol. Arrivederci Frasquito, e grazie!

 

1 - 11 settembre 2011, Genoa – Atalanta 2-2:
Doppietta all’esordio in serie A

http://dai.ly/xl1pvh

La prima gara ufficiale in serie A con l’Atalanta Moralez la giocò in casa del Genoa. Dopo l’incredibile sconfitta interna con il Gubbio di pochi giorni prima (3-4 in Coppa Italia), la Dea si presentò al Ferraris e andò subito sotto. Due reti del piccolo argentino ribaltarono subito la situazione e il campionato scoprì nel migliore dei modi il nuovo acquisto nerazzurro.

 

2 - 23 ottobre 2011: Parma – Atalanta 1-2, primi gol da 3 punti

http://dai.ly/xlvz5l

I primi gol da 3 punti di Maxi Moralez arrivarono sul campo del Tardini di Parma. Nel giro di soli 3 minuti, il Frasquito insaccò la doppietta decisiva grazie a due assist di Ezequiel Schelotto.

 

3 - 24 aprile 2012: Atalanta - Chievo 1-0:
gol salvezza all’incrocio dei pali

Nel finale della sua prima stagione a Bergamo (con la squadra protagonista di un grande recupero dal -6 in classifica), eccolo il suo gol salvezza contro il Chievo: destro a giro all’incrocio dei pali per palati fini. Un gol bellissimo e molto importante, che chiuse virtualmente i conti di una stagione tra le più difficili.

 

4 - 5 ottobre 2013, Chievo – Atalanta 0-1: Moralez firma
la prima vittoria in casa Chievo

Stadio Bentegodi, ancora il Chievo: qui l’Atalanta non aveva mai vinto prima. Il 5 ottobre 2013, i nerazzurri scrivono la storia proprio grazie ad una conclusione volante del piccolo argentino: sponda di Raimondi, girata al volo di Maxi a decidere un match bruttino.

 

5 - 22 dicembre 2013, Atalanta – Juve 1-4: primo gol alla Juventus

https://youtu.be/GukBOSMF370?t=17s

Con l’Atalanta in maglia rossa per il Christmas Match e la Juventus già avanti grazie a Tevez, Moralez segna il gol del momentaneo 1-1 andando a baciare il palo con un destro chirurgico. L’assist di Bonaventura è perfetto, a regalare a Maxi il primo gol contro una big nella sua esperienza italiana.

 

6 - 9 marzo 2014, Lazio – Atalanta 0-1: ancora Maxi per la storia

http://dai.ly/x1fr551

All’inizio della famosa cavalcata delle 6 vittorie di file del 2014, l’Atalanta vince a Roma contro la Lazio, dove non portava a casa 3 punti da moltissimi anni. Decisiva la rete di Moralez nella ripresa proprio sotto lo sparuto gruppo di atalantini assiepati nel settore ospiti.

 

7 - 22 novembre 2014, Atalanta – Roma 1-2: gol lampo contro i giallorossi

Dopo un inizio di stagione molto complicato (ben 4 panchine in 11 giornate), Moralez trova il primo gol stagionale contro la Roma. Ed è un gol lampo: dopo la grande giocata di Raimondi sulla destra, il numero 11 atalantino scarica alle spalle di De Sanctis il pallone dell’1-0 e se Baselli, pochi minuti più tardi, avesse infilato il raddoppio, probabilmente non sarebbe arrivata una sconfitta.

 

8 - 21 dicembre 2014, Atalanta – Palermo 3-3:
gol della speranza dopo la grande paura

Nel giorno in cui tutto lo stadio si aspetta un successo scaccia pensieri, l’Atalanta si trova sotto 3-1 contro il Palermo. La rete di Maxi Moralez su assist di Dramé (e pasticcio di Sorrentino) permise alla Dea di sistemare le cose ad inizio ripresa, per poi agguantare un punto prezioso con la rete del 3-3 di Denis.

 

9 - 15 febbraio 2015, Atalanta – Inter 1-4: ultimo gol italiano contro una big

https://youtu.be/SAskctcySgM

Contro i nerazzurri di Milano, Moralez segna l’ultima rete contro una big della sua storia. Su assist di Pinilla, il folletto argentino controlla e scarica in porta in un batter d'occhio, superando con stile Handanovic e pareggiando momentaneamente il gol di Shaqiri.

 

10 - 20 settembre 2015, Atalanta – Verona 1-1:
ultima rete di Maxi a Bergamo

Eccoci al capolinea, l’ultimo gol segnato da Maxi Morlez con la maglia dell’Atalanta. Nel caldo del Comunale, contro il Verona, la Dea spinge per trovare la rete del vantaggio, e quando tutti si aspettano l'incornata di qualche "spilungone", ecco che invece spunta la testa del più basso di tutti, il Frasquito.

Seguici sui nostri canali