Colantuono batte la Dea Udinese-Atalanta finisce 2-1

Colantuono batte la Dea Udinese-Atalanta finisce 2-1
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Udinese ha battuto l'Atalanta per 2-1 in una partita ad alta intensità. In gol i bianconeri Thereau e Perica nel primo tempo e il nerazzurro D'Alessandro nel secondo. Per l'Atalanta è la terza sconfitta consecutiva a cavallo fra il 2015 e il 2016.

45' - Gomez lanciato a rete cade in area ma viene ammonito per simulazione. L'arbitro concede cinque minuti di recupero.

40' - Occasione per Zapata che spara a lato di poco. Nell'azione successiva l'attaccante udinese viene ammonito.

37' - Zapata, al rientro dopo 4 mesi, sostituisce Perica. L'autore del secondo gol esce fra gli applausi del pubblico di Udine.

36' - Clamorosa occasione per Iturra che si fa recuperare all'ultimo istante da Toloi dopo un'azione travolgente. Sulla ripartenza anche l'Atalanta va vicina al gol con Gomez: la difesa ribatte.

33' - Ali Adnan sostituisce Edenilson nell'Udinese. Nell'Atalanta fuori Conti, entra Estigarribia.

30' - D'Alessandro in mezzo all'area sfugge al controllo di Edenilson e accorcia di destro. La Dea riapre la partita.

27' - L'Udinese sostituisce Fernandes con Iturra

20' - Ammonito Cigarini per fallo su Perica.

18' - Monachello sostituisce Grassi.

11' - Occasione per il 2-1 dell'Atalanta: Cigarini, smarcato da Gomez, tira a botta sicura ma il portiere bianconero devia sopra la traversa.

10' - Annullato un gol a Thereau per fuorigioco dopo un tiro a giro di Fernandes respinto con bravura da Sportiello. La posizione dell'attaccante era regolare mentre in fuorigioco si trovava il suo compagno Badu.

5' - Sportiello salva l'Atalanta dal possibile 3-0 con una parata d'istinto su colpo di testa di Danilo Larangeira. La Dea si spinge in avanti, ma l'Udinese è velocissima nei contropiede.

Secondo tempo.

---------

Primo tempo: Udinese in vantaggio per 2-0 sull'Atalanta con gol di Thereau al 23' e di Perica al 47'. Predominio dei bianconeri che hanno approfittato della superiorità numerica a centrocampo. In classifica la squadra di Colantuono raggiunge la Dea a 24 punti. Nella seconda frazione servirà una reazione vigorosa da parte della Dea.

47' - Perica lasciato libero in mezzo all'area atalantina raddoppia di testa per l'Udinese raccogliendo un perfetto cross di Fernandes dalla destra.

42' - D'Alessandro semina scompiglio nell'area bianconera ma due tiri consecutivi si spengono sul muro difensivo dell'Udinese.

38' - Ammonizione per de Roon: era diffidato e salterà Atalanta-Genoa in programma domenica prossima a Bergamo.

36' - Grande palla gol per Gomez dopo una bella azione sulla destra di D'Alessandro. Il tiro dell'attaccante argentino finisce a lato di pochissimo.

34' - Primo tiro in porta dell'Atalanta con Gomez, il portiere dell'Udinese Karnezis blocca senza problemi.

31' - Brivio sostituisce Dramè infortunato.

23' - Gol di Thereau dopo un grande intervento di Sportiello che salva su colpo di testa di Felipe. Il portiere atalantino non può nulla sul tiro ravvicinato dell'attaccante bianconero.

20' - Un'entrata scomposta di de Roon nell'area atalantina fa gridare al rigore i tifosi friulani. L'arbitro lascia correre.

16' - La migliore palla gol dell'Udinese. Una conclusione strozzata di Thereau, liberato davanti a Sportiello, finisce di poco a lato.

9' - Bella occasione per l'Udinese che con due passaggi in verticale crea scompiglio nell'area atalantina. Conti riesce a liberare dopo una serie di rimpalli. Buono il ritmo della partita: i nerazzurri si spingono all'attacco sfruttando le incursioni sulla destra di D'Alessandro.

3' - Prima palla gol del match per l'Udinese con Perica che in mezzo all'area spara alto sopra la traversa.

------

La prima gara di campionato del 2016 per l'Atalanta va in scena all’ora di pranzo (ore 12.30) e la vede scendere in campo allo stadio Friuli contro l’Udinese dell’ex Stefano Colantuono. Il mister nerazzurro Reja spera che trovarsi davanti il vecchio condottiero sia per la sua squadra "uno stimolo in più”. In classifica l’Atalanta ha 24 punti, l’Udinese 21.

I bergamaschi vengono da due sconfitte e cercheranno il riscatto. Per la prima volta nelle file nerazzurre non ci sarà Maxi Moralez, appena ceduto al Leon: al suo posto sarà schierato D'Alessandro. A Udine Reja dovrà fare a meno anche di Pinilla (rientrerà domenica dal Cile, dove ha curato il ginocchio), Raimondi, Carmona e Paletta (squalificato). In difesa giocheranno Toloi e Cherubin, perché Stendardo è volato a Roma per il funerale della nonna. A centrocampo conferma per Cigarini. Conti è al debutto assoluto in serie A (gioca terzino destro) e in attacco sarà ancora Denis, ex di turno, a guidare il tridente. Colantuono non potrà contare su Wague, squalificato, nonché sugli infortunati Merkel (che ne avrà ancora per qualche mese), Panagiotis Kone e Rodrigo Aguirre. I bianconeri diffidati sono l’iraniano Ali Adnan e Wague, gli atalantini De Roon e Grassi.

Le formazioni

UDINESE: Karnezis, Larangeira, Badu, Fernandes, Perica, Lodi, Edenilson, Widmer, Felipe, Thereau, Piris.
A disposizione: Meret, Zapata, Di Natale, Insuazapata, Iturra, Dos Santos Torres, De Mattos, Camigliano, Coppolaro, Adnan, Aguirre.
Allenatore: Stefano Colantuono.

ATALANTA: Sportiello, Toloi, D'Alessandro, Gomez, De Roon, Denis, Cigarini, Conti, Cherubin, Grassi, Dramé.
A disposizione: Bassi, Radunovic, Masiello, Bellini, Migliaccio, Estigarribia, Kurtić, Brivio, Monachello, Ranieri, Gasperoni.
Allenatore: Edy Reja.

 

Seguici sui nostri canali