Le 10 dive più pagate del cinema
Forbes (rivista americana di economia e finanza) ha pubblicato la sua annuale classifica delle dive più pagate del cinema. A dominare la classifica sono Sandra Bullock (51 milioni di dollari guadagnati tra giugno 2013 e giugno 2014) e Jennifer (34 milioni di dollari), entrambe premi Oscar, forse anche sull’onda del successo delle loro pellicole, rispettivamente Gravity e Hunger Games: La Ragazza di Fuoco. Comunque, le dieci attrici guadagnano, complessivamente, quasi la metà dei loro colleghi maschi: 226 milioni di dollari contro 419.
1. Sandra Bullock
Con 51 milioni di dollari guadagnati tra giugno 2013 e giugno 2014, è l’attrice più pagata di Hollywood. La Bullock ha incrementato fortemente i suoi introiti grazie al film Gravity di Alfonso Cuarón, con George Clooney.
2. Jennifer Lawrence
A soli 23 anni si piazza in seconda posizione con 34 milioni, grazie al suo ruolo da protagonista nella saga di Hunger Games e all’impegno in pellicole più sofisticate, seppur di successo, come il film candidato all’Oscar American Hustle. Da ricordare che nel 2013 ha vinto la statuetta d’oro per la sua interpretazione ne Il lato positivo (miglior attrice).
3. Jennifer Aniston
È al terzo posto della classifica delle più pagate di Hollywood, con 31 milioni di dollari. Forbes individua il segreto del successo economico dell'ex di Brad Pitt nelle repliche di Friends, nei suoi spot come testimonial, ma anche in una precisa strategia economica: la protagonista di Friends, per alcuni film,preferisce tagliarsi lo stipendio ma avere una quota dei profitti del film.
4. Gwyneth Paltrow
Con una somma stimata di 19 milioni di guadagni, Gwyneth Paltrow si trova invece al quarto posto grazie alla partecipazione a pellicole come Iron Man 3 (il film campione di incassi del 2013) e al suo ruolo di testimonial per Max Factor e Hugo Boss.
5. Angelina Jolie
Al quinto posto si trova Angelina Jolie da poco vista inMaleficent. Quest’anno la moglie di Brad Pitt avrebbe guadagnato una cifra che si aggira intorno ai 18 milioni di dollari. Ha debuttato sul grande schermo a sette anni, al fianco del padre, Jon Voight, nel film del 1982 Cercando di uscire. Nel 2000 ha vinto l'Oscar come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione in Ragazze interrotte.
6. Cameron Diaz
A pari merito con la Jolie per i milioni incassati: 18. Ha iniziato la sua esperienza in campo cinematografico nel 1994, a 21 anni, recitando nel film The Mask, con Jim Carrey.
7. Scarlett Johansson
Per la prima volta compare nella lista stilata da Forbes, con 17 milioni di dollari incassati nell’ultimo anno. A influire sulla sua entrata nella top ten, i ruoli da testimonial pubblicitaria, ma soprattutto la seconda apparizione come Vedova Nera in Capitan America The Winter Soldier, che per ora, guida degli incassi nel mercato Usa.
8. Amy Adams
13 milioni di dollari. L’attrice si è fatta apprezzare nei suoi ruoli in The Master, Cosmopolis, Her, e la sensualissima prova di American Hustle.
9. Natalie Portman
Si piazza al nono posto con 13 milioni di dollari, grazie anche al successo del film Thor, the dark world. Il suo primo ruolo di attrice fu nel film d'azione francese del 1994 Lèon, a tredici anni. Nel 2011, per la sua interpretazione ne Il cigno nero, ha vinto il Premio Oscar come migliore attrice.
10. Kristen Stewart
Chiude la classifica Kristen Stewart, anche lei giovanissima. Tra giugno 2013 e giugno 2014 ha incassato 12 milioni di dollari. Ha raggiunto la notorietà grazie al ruolo di Bella Swam nelle trasportazioni cinematografiche di Twilight, l'omonima serie fantasy della scrittrice Stephenie Meyer.