Alla scoperta delle nostre bellezze con il Fai
Calvenzano, Sovere, Gorlago, Sotto il Monte e Bergamo apriranno le porte dei loro tesori il 17 e 18 e 24 e 25 ottobre.
Siamo circondati di bellezza; le nostre città e i nostri paesi anche quelli più piccoli possiedono monumenti, architetture e paesaggi che trasudano di arte, storia e cultura. Il Fai, tutto questo lo sa da tempo e da tempo svolge un prezioso lavoro per salvaguardare questo immenso patrimonio. Anche in questo autunno vengono proposte le giornate, che saranno dedicate a Giulia Maria Crespi, l’ispiratrice di questo movimento che si è esteso in tutta Italia. «Sogni? - si chiedeva - Sì sogni! A furia di sognare, si riesce a portare nel concreto ciò che si sogna». Giulia Maria Crespi è venuta a mancare l’estate appena passata, il 19 luglio 2020.
Nella Bergamasca saranno cinque i luoghi che apriranno le loro porte per far apprezzare, a quanti ancora non li conoscono, i loro tesori negli orari di sabato con partenza visite ogni venti minuti dalle ore 14. Ultima visita alle 17:20. Domenica: partenza visite ogni venti minuti al mattino: dalle 9 (ultima visita del mattino parte alle 12:20). Pomeriggio: dalle 14 (ultima visita del pomeriggio parte alle 17:20).
Calvenzano
Sovere
Gorlago
Sotto il Monte
Bergamo
Per permettere a tutti di visitare i luoghi in sicurezza le Giornate d’Autunno si estenderanno su due weekend: 17 e 18 e 24 e 25 ottobre. Un’occasione per scoprire luoghi ancora poco conosciuti e sostenere la missione del Fai. Per garantire un sereno svolgimento delle giornate di manifestazione, sarà possibile prenotare la propria visita sul sito. La prenotazione, seppur consigliata, non è obbligatoria. Oppure è possibile scegliere di iscriverti al Fai prima dell’evento e garantirsi l'accesso alle aperture riservate agli iscritti. Sarà comunque possibile iscriversi anche durante i weekend dell'evento.